LA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA A LIONE CON L’IIC

LA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA A LIONE CON L’IIC

LIONE\ aise\ - Giunta alla sua quinta edizione, la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo - iniziativa annuale concepita per promuovere le tradizioni culinarie italiane e la conoscenza enogastronomica come tratto distintivo dell'identità e della cultura italiana – verrà celebrata anche a Lione grazie all’Istituto Italiano di Cultura.
Tre gli eventi online promossi dall’IIC tutti ospitati sulla piattaforma zoom.
Si comincia martedì 24 novembre, alle 18.00 con “Lyon-beaujolais & Romagna: l’alliance du goût / l’alleanza del gusto”, celebrazioni del bicentenario di Pellegrino Artusi e del 15° anniversario della cooperazione franco-italiana (Associazione La Bonne Europe).
L’evento – in lingua italiana - è organizzato con l’Association La Bonne Europe.
Mercoledì 25 Filippo Fonio, dell'Università Grenoble Alpes, terrà una conferenza sul tema della modernità di Dante Alighieri negli aspetti della sua opera e degli elementi che si ritrovano nella vita quotidiana. “Dante pop e nelle insegne” inizierà alle 18.30 sempre su zoom.
Infine, venerdì 27, spazio al vino con “Il vino italiano: storia, legislazione e cambiamenti socioculturali”, conferenza in lingua italiana tenuta dalla Professoressa Valentina Niola, enologa e "sommelier".
Una seconda parte della conferenza e la degustazione di prodotti di due regioni vinicole italiane verranno programmate quando si potrà.
Gli eventi sono tutti gratuiti ma occorre iscriversi sul sito dell’Istituto. (aise) 

Newsletter
Archivi