“LAVORI IN CORSO”: L’EARLY MUSIC YOUTH ORCHESTRA (EMYO) IN CONCERTO ALL’IIC DI BARCELLONA

“LAVORI IN CORSO”: L’EARLY MUSIC YOUTH ORCHESTRA (EMYO) IN CONCERTO ALL’IIC DI BARCELLONA

BARCELLONA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona ospiterà domani, 12 luglio, un concerto di musiche strumentali del Settecento italiano eseguite, secondo le prassi dell’epoca, dalla Early Music Youth Orchestra (EMYO), organizzato in collaborazione con la società onlus Early Music as Education (EMAE) di Liverpool, in Gran Bretagna.
Il concerto inizierà alle 20.00 nel Giardino dell’Istituto.
Fondata nel 2016 e diretta dal musicologo e violinista italiano Alberto Sanna, Early Music as Education (“la musica antica come educazione”) promuove il valore culturale, sociale ed economico della musica antica attraverso regolari attività educative, ricreative e di ricerca.
In collaborazione con le scuole di Liverpool e con altre organizzazioni, EMAE offre a titolo gratuito ad un ristretto numero di strumentisti ad arco di età compresa tra i 10 ed i 18 anni la formazione nel settore delle prassi esecutive antiche e della musica da camera (con particolare riferimento alla musica del “lungo” Settecento, da Corelli a Schubert) sotto la guida di esperti teorici ed affermati esecutori.
Nel concerto di domani, l’Emyo proporrà arie di Henry Purcell, Arcangelo Corelli, Francesco Geminiani, Antonio Salieri, Franz Schubert, Tomaso Albinoni, Johann Sebastian Bach e Luigi Boccherini. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi