LE CITTÀ ITALIANE: ULTIMI DUE APPUNTAMENTI ALL’IIC DI BARCELLONA

LE CITTÀ ITALIANE: ULTIMI DUE APPUNTAMENTI ALL’IIC DI BARCELLONA

BARCELLONA\ aise\ - Saranno Trento e Venezia le città protagoniste degli ultimi due incontri del primo ciclo di conferenze dedicato alle città italiane, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona in collaborazione con i docenti del Departament d’Història i Arqueologia dell’Universitat de Barcelona.
Avviato ad ottobre con l’intento di proporre una riflessione su un aspetto caratterizzante e decisivo della realtà italiana, come sono le città, il ciclo di conferenze ha voluto sottolineare, in particolare, come il “Belpaese” possa essere pensato anche e soprattutto come l’alveo di una molteplicità di centri urbani che, nel corso della storia, hanno costruito dinamiche di sviluppo, collaborazione e competizione da un punto di vista politico, culturale, economico e sociale.
Gli ultimi due appuntamenti si terranno il 14 e il 21 gennaio, alle 18 in Istituto.
In particolare, il 14 gennaio Steven Forti (UAB) parlerà di “Trento nella frontiera dell’Europa Centrale”, mentre il 21 gennaio Alberto Pellegrini (UB) presenterà “Venezia e le città venete della Lega Veronese”. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi