Le feste francesi per una principessa italiana: conferenza su Maria de’ Medici con l’IIC Marsiglia

MARSIGLIA\ aise\ - Nell’ambito della mostra “Marseille l’Italienne”, aperta a settembre e che si chiuderà il prossimo marzo, si svolgerà martedì prossimo, 25 gennaio, la conferenza a cura di Jean Boutier, uno dei curatori della mostra stessa, dal titolo “Le Feste francesi per una principessa italiana: il soggiorno marsigliese di Maria de’ Medici, novembre 1600”.
La conferenza, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura della città francese, in programma alle ore 18.00 proprio presso la sede dell’IIC, vedrà dunque come protagonista il docente presso l’Ecole des hautes études en sciences sociales, campus di Marsiglia (CNRS, EHESS, Aix-Marseille Université).
Il 3 novembre 1600, Maria de’ Medici, figlia del Granduca di Toscana Francesco de Medici, sbarcò a Marsiglia. Il 5 ottobre, a Firenze, aveva sposato per procura il re di Francia Enrico IV. Accompagnata da un grande seguito, deve infine incontrare il marito reale. L'accoglienza trionfale da parte delle autorità comunali e dal popolo marsigliese fu all’origine, per una decina di giorni, di spettacolari festeggiamenti dove Maria l'Italiana scoprì l'arte delle feste francesi.
Sarà possibile seguire la conferenza anche in diretta Facebook sulla pagina dell’IIC Marsiglia. (aise)