L’IIC Colonia presenta il film “Caravaggio, l'anima e il sangue” di Jesus Garces Lambert su MyMovies

COLONIA\ aise\ - Sono disponibili 250 posti gratuiti per assistere alla proiezione on line del film documentario d’arte "Caravaggio, l’anima e il sangue" di Jesus Garces Lambert, che l'Istituto Italiano di Cultura di Colonia presenterà il 17 maggio, alle ore 17.00, sulla piattaforma MyMovies. Il film del 2018, interpretato fra gli altri da Manuel Agnelli ed Emanuele Marigliano, sarà visibile per una durata di 24 ore.
“Caravaggio, l'Anima e il Sangue” è un viaggio emozionante attraverso le opere e i tormenti di Michelangelo Merisi da Caravaggio, uno degli artisti più amati, controversi e misteriosi della storia dell'arte, un artista geniale e contraddittorio, che più di ogni altro ha raccolto in sé luci e ombre, genio e sregolatezza, generando opere sublimi. Un excursus narrativo e visivo attraverso i luoghi in cui l'artista ha vissuto e quelli che ancora oggi custodiscono alcune tra le sue opere più note: Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta.
Un'approfondita ricerca documentale negli archivi che custodiscono traccia del passaggio dell'artista, ci conduce in una ricostruzione sulle tracce e la vita travagliata di Caravaggio, alla scoperta delle sue opere, di cui circa 40 trattate nel film che, grazie all'impiego di evolute elaborazioni grafiche, di lavorazioni di luce ed ombra, prendono quasi vita e corpo, si confondono con la realtà dando una percezione quasi tattile.
Il film è un'esperienza cinematografica emozionale, inquieta, della sua vita e della sua arte in una delle prime produzioni in Italia girate in 8K, con la consulenza scientifica di Claudio Strinati e il prezioso contributo di Manuel Agnelli, che presta la voce dell'io interiore di Caravaggio.
Il 20 maggio, inoltre, avrà luogo la conferenza online di Francesco Di Ciaula sul tema “Caravaggio - Amor Vincit Omnia. La sensuale ed enigmatica essenza del mondo nell’arte di Caravaggio”. (aise)