"L'ISOLA MAGICA-SHAKESPEARE IN DREAM" IN SCENA A TUNISI CON L’IIC

"L

TUNISI\ aise\ - "L'Isola Magica-Shakespeare in Dream" della compagnia ResExtensa DanzaTeatroDanza aprirà, il 23 marzo prossimo al 4éme Art di Tunisi, la Settimana della Giornata Mondiale del Teatro a cura del Théâtre National Tunisien. Lo spettacolo, a Tunisi con il sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura, unisce parole, luci e musica con la magia della danza aerea. Quella stessa magia che Elisa Barucchieri ha scelto di indagare nell'opera shakespeariana.
L'Isola Magica-Shakespeare in Dream intreccia i versi del grande poeta drammaturgo con un testo originale di Selene Favuzzi, le musiche oniriche del Maestro Luigi Maiello e le coreografie elegantissime e potenti di Elisa Barucchieri.
Shakespeare ricorre a personaggi magici in varie delle sue opere: le tre streghe di Macbeth, lo spirito Ariel, il mago Prospero, il folletto Puck, la strega Sycorax sono fra le figure più indimenticabili e straordinarie del drammaturgo inglese e, dopo 400 anni, continuano ancora ad affascinare un pubblico di tutte le età. L'Uomo, il piccolo essere colmo di emozioni, passioni feroci e tenere fragilità, ha bisogno del magico e del misterioso; aiuta a sopportare, aiuta a comprendere, aiuta a dare senso, meraviglia e giustizia alla vita.
In questo spettacolo è proprio questa la domanda che si pone Shakespeare stesso: sospeso in una notte insonne, il Grande Bardo appare in un teatro popolato dai fantasmi della sua creatività.
Guidato dagli spiriti Musa, incontrerà le tre Streghe, Prospero, Ariel, Sycorax, Puck e comprenderà il senso della magia, (ovvero della fede) che, sfuggente e senza regole, è la più necessaria componente dell'esperienza umana. Comprenderà perché a lui, bardo eterno, è dato il compito di narrare di loro.
Lo spettacolo è rappresentato a Tunisi in doppia lingua, giocando tra la parola poetica di Shakespeare e la potenza e immediatezza della lingua italiana. La danza aerea della compagnia ResExtensa è accompagnata da attori e voci eccelse di Francesco Carrassi, Lucia Zotti, Paolo Proietti. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi