“LIVING IN CREATIVE TIMES”: LA BIENNALE DI VENEZIA ALL'IIC DI LONDRA CON I PIÙ PICCOLI

“LIVING IN CREATIVE TIMES”: LA BIENNALE DI VENEZIA ALL

LONDRA\ aise\ - Biennale di Venezia torna all'Istituto Italiano di Cultura di Londra con un meraviglioso evento dedicato alla realtà virtuale. Nell’ambito della Biennale Arte 2019 “May you live in interesting times” curata da Ralph Rugoff e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta (Venezia, Giardini e Arsenale dal 11 maggio al 24 novembre 2019), il progetto Educational della Biennale propone un laboratorio tematico per bambini dai 5 ai 10 anni.
L'appuntamento è per domenica, 19 maggio, dalle ore 15.00 alle 16.30, in Istituto.
Il laboratorio “Living in creative times” intende far esplorare ai ragazzi l’esperienza relativa al progetto di didattica immersiva “Game of arts” in cui si fa riferimento alla piattaforma tecnologica e al mondo virtuale; l’obiettivo della sperimentazione è la realizzazione di una mini esposizione che prende spunto dalle opere esposte in Mostra nonchè dai luoghi di ubicazione a Venezia nelle sedi dei Giardini e dell’Arsenale.
I disegni/opere prodotti dai ragazzi verranno prima fotografati e poi trasformarti con effetti particolari di realtà aumentata e resi all’occorrenza visibili in 3D tramite l’utilizzo di visori VR “keyBoard”.
Il laboratorio, organizzato in collaborazione con La Scuola Italiana a Londra, nasce dunque dalla propensione a osservare la realtà da più punti di vista interpretando il mondo che ci circonda.
Il laboratorio è inserito nell’ambito di un progetto che vede coinvolti, insieme agli operatori della Biennale, gruppi di studenti meritevoli provenienti dai Licei Italiani. Questo laboratorio vede il coinvolgimento degli studenti del Liceo Scientifico Giovanni Battista Benedetti - Niccolò Tommaseo di Venezia. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi