Lubiana: l’IIC presenta Claudia Durastanti al Festival Fabula

LUBIANA\ aise\ - Il festival Fabula, organizzato dalla casa editrice Beletrina in collaborazione con Cankarjev dom, è una delle principali rassegne letterarie slovene. E all’edizione 2021, che si terrà prevalentemente online a partire da domani, 8 maggio, vedrà anche la collaborazione, nella serata del 10 maggio, dell’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana, dedicata alla scrittrice italiana Claudia Durastanti.
Dalle ore 20.00, infatti, verrà messa a disposizione con sottotitoli in sloveno la video intervista con l’autrice, registrata nei giorni scorsi a Roma dalla giornalista Klara Krapež.
L’appuntamento è sul sito web (www.cd-cc.si/fabula-2021) e sulla pagina Facebook (www.facebook.com/cankarjev.dom.cd) del centro culturale Cankarjev dom.
A partire dal 12 maggio, poi, il video verrà pubblicato anche sul canale YouTube dell’Istituto.
Scrittrice e traduttrice, Claudia Durastanti ha vinto il Premio Mondello Giovani nel 2011, con il suo romanzo d’esordio “Un giorno verrò a lanciare sassi alla tua finestra”. La sua opera più recente, “La straniera” (2019), è risultata finalista al Premio Strega ed è tradotta o in corso di traduzione in 20 Paesi; nell’occasione, viene presentata al pubblico locale la versione slovena, edita da Beletrina nel 2021. (aise)