OGGI SONO UN ILLUSTRATORE! SEMINARIO ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI AMBURGO

OGGI SONO UN ILLUSTRATORE! SEMINARIO ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI AMBURGO

AMBURGO\ aise\ - Sabato prossimo, 12 gennaio, dalle 11.00 alle 14.00, l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo ospiterà un workshop di illustrazione con Martina Peluso, illustratrice d’infanzia napoletana, che ha studiato arti grafiche e della stampa e che, dal 2006, si occupa con l’associazione culturale “Kolibri” di eventi culturali legati al mondo dell’infanzia. Peluso è anche art director delle mostre “Il gioco dei se, omaggio a Gianni Rodari”, al PAN - Palazzo delle arti di Napoli e San Servolo – Venezia; “I colori di Salvatore Di Giacomo”, al PAN Palazzo delle arti di Napoli e “Monelle Napoletane”, Castel dell’Ovo, Napoli.
“Oggi sono un illustratore! Come creare la copertina di un libro” il titolo del workshop dedicato a bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni, che si terrà in lingua italiana e tedesca.
I bambini saranno guidati nella creazione di una copertina, partendo da un breve testo e basandosi sul proprio immaginario: si potrà in tal modo analizzare il testo, focalizzando la l’attenzione sulla parte della storia che riterranno più rappresentativa, e confrontarsi con lo spazio a disposizione limitato da un layout prestampato che riporterà gli ingombri di testo. I bambini si avvicineranno al processo creativo che gli illustratori devono affrontare nel proprio lavoro!
A fine workshop è prevista una pausa pranzo a base di pizza!
Domani, 11 gennaio, all’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo verrà inaugurata una mostra di Martina Peluso in cui sarà esposta una selezione di illustrazioni originali che mostrano le varie tecniche usate dall’artista: pittura acrilica su carta, grafite e tecnica digitale stampata su carta. Una sezione della mostra è dedicata agli schizzi, con lo studio dei personaggi, degli interni e dei paesaggi e all’esposizione di alcuni dei libri pubblicati in differenti lingue. La mostra accompagna il visitatore nell’immaginario creativo dell’artista e incoraggia sia i più giovani che gli adulti ad esplorare il magico mondo dei libri illustrati. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi