“ORA STA DIVENTANDO POLITICA! IL NABUCCO DI VERDI”: ALL’IIC DI AMBURGO LA CONFERENZA DI VOLKER WACKER

“ORA STA DIVENTANDO POLITICA! IL NABUCCO DI VERDI”: ALL’IIC DI AMBURGO LA CONFERENZA DI VOLKER WACKER

AMBURGO\ aise\ - Questa sera, mercoledì 24 aprile, alle ore 18.30, l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo ospiterà la conferenza di Volker Wacker dell'Hamburger StaatsoperOra sta diventando politica! Il Nabucco di Verdi // Jetzt wird es politisch! Verdis Nabucco”.
La conferenza, che si avvarrà dell’uso di video e audio in tedesco, si tiene in occasione della produzione di Nabucco attualmente in programma all'Hamburger Staatsoper. A dirigerla è un regista di fama mondiale che è agli arresti domiciliari a Mosca da due anni: Kirill Serebrennikov non può e non deve lavorare ad Amburgo. Tuttavia, questa produzione è realizzata esattamente secondo le sue idee. Com’è possibile?
Quali significati profondi assume il Nabucco – un’opera che mette in scena un dramma di liberazione e una chiara accusa all'abuso di potere – per un artista "imprigionato" in attesa di processo? E la libertà artistica e di espressione?
Se avrà successo, questo Nabucco sarà molto più di un’ennesima produzione della prima opera di Verdi: sarà un’"opera di resistenza" e un profondo appello per la libertà dell'arte e quindi per la libertà delle persone. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi