Parla Europa! Sabato l’evento a Rio de Janeiro

RIO DE JANEIRO\ aise\ - In tutta Europa, 800 milioni di persone sono incoraggiate a imparare altre lingue, indipendentemente dall'età, tanto a scuola quanto fuori. Il Consiglio d'Europa promuove il plurilinguismo in tutto il continente, convinto che la diversità linguistica sia un modo efficace per raggiungere una maggiore comprensione interculturale, nonché una delle principali ricchezze del patrimonio culturale europeo.
Sabato 4 febbraio dalle 11:00 alle 17.00, presso il Centro Cultural Banco do Brasil do Rio de Janeiro (Rua Primeiro de Março, 66), gli Istituti europei di cultura, tra cui l’IIC di Rio de Janeiro, presenteranno l'evento “Parla Europa!”.
L'iniziativa, interamente gratuita, prevede mini-lezioni, stand informativi sulle culture dei Paesi e tanto speak dating, incontri in cui i visitatori avranno la possibilità di allenare le proprie capacità linguistiche con persone fluenti nelle lingue presenti: italiano, tedesco, spagnolo e francese.
Tutti coloro che arriveranno all'evento e desidereranno sviluppare le proprie competenze nelle varie lingue presenti potranno concorrere a borse di studio esclusive. Per farlo dovranno recarsi presso gli stand degli istituti, dove riceveranno un passaporto: sul documento, alla fine di ogni incontro, verrà apposto un timbro relativo alla lingua utilizzata. In possesso di quattro timbri, il visitatore potrà iscriversi e partecipare al sorteggio, che avverrà al termine della manifestazione, di borse di studio scontate del 50% e della durata di 1 anno, nei corsi di lingua offerti dagli istituti partner.
EUNIC è la rete di istituti culturali europei e organismi nazionali creata nel 2006 e composta da trentasei istituzioni in rappresentanza dei ventisette paesi membri dell'Unione Europea. Attualmente, l'istituzione ha più di duemila filiali e migliaia di partner locali in più di centocinquanta paesi in tutto il mondo. L'associazione opera nei campi delle arti, dello studio delle lingue, dell'educazione, della scienza, del dialogo interculturale e dello sviluppo.
La rete EUNIC di Rio de Janeiro è composta da Istituto Italiano di Cultura, Alliance Française, Goethe Institut e Instituto Cervantes. (aise)