PASSEGGIATE IN LINGUA ITALIANA CON L’IIC DI MONACO DI BAVIERA

PASSEGGIATE IN LINGUA ITALIANA CON L’IIC DI MONACO DI BAVIERA

MONACO\ aise\ - Tre appuntamenti per le passeggiate in lingua italiana organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera, dal Forum Italia e ideate da Gabriella Caiazza–Schwarz: 3 maggio, 7 giugno, 5 luglio, sempre alle 16.30.
Chi arriva dall’Italia a Monaco per la prima volta ha spesso l’impressione di avere un déjà-vu: molti edifici gli sembrano familiari, alcuni scorci rimandano a luoghi simili in Italia, persino i nomi di alcune strade sembrano italiani. Non c’è da meravigliarsi: Monaco di Baviera ha sempre avuto un rapporto molto stretto con l’Italia, la sua arte e la sua storia.
Per chi voglia saperne di più, l’appuntamento è con le passeggiate attraverso il centro della città, alla ricerca di quanto di italiano si trova. Le passeggiate durano circa due ore e vengono rinviate in caso di maltempo. Gabriella Caiazza–Schwarz ha studiato letteratura italiana e slavistica alle università di Trieste, Zagabria e Monaco di Baviera. Dal 1985 è docente di lingua e cultura italiana (dal 1985 al 1987 presso l’Istituto italiano di cultura di Stoccarda, dal 1987 presso quello di Monaco di Baviera). Dal 1988 al 1997 è stata ricercatrice di letteratura serba, croata e bosniaca all’Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera. Dal 1998 è traduttrice giurata per la lingua italiana. Da sempre appassionata di cucina, ha tenuto corsi sulla cultura gastronomica italiana e sull’enologia per diverse istituzioni. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi