“Sei personaggi in cerca d’autore”: a Tel Aviv un nuovo progetto teatrale ispirato a Luigi Pirandello

TEL AVIV\ aise\ - In occasione del centenario della commedia “Sei personaggi in cerca d’autore”, composta nel 1921, il Teatro dell'Università di Tel Aviv, con il sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura, presenta un nuovo allestimento attualizzato, con la partecipazione dei migliori studenti di recitazione diretti da Ofira Henig, regista di fama internazionale e direttrice del Corso di Regia presso il Dipartimento di Arti Drammatiche dell'Università di Tel Aviv.
In uno spazio abbandonato, un giovane regista ed alcuni attori stanno provando uno spettacolo, quando improvvisamente irrompe un gruppo di persone che affermano di essere state concepite come personaggi. Sono in cerca di qualcuno che scriva le loro storie in forma teatrale e le metta in scena. Questo incontro immaginario stimola domande e riflessioni sui concetti di verità e di illusione, sull’identità, i punti di vista, le realtà differenti e la diversa percezione del tempo nel teatro e nella vita. Lo spettacolo è ricco di umorismo ed emozioni, insieme ironico e drammatico, riflessivo e dinamico. Un canto d'amore per il teatro.
Lo spettacolo avrà luogo presso la Schutlander Hall, nell’aula 140 del Gilman Building, presso la Facoltà di Studi Umani dell’Università di Tel Aviv, dal 19 al 28 aprile, alle 20:30 tranne il venerdì alle 12:00.
La versione in ebraico dello spettacolo è a cura di Shimon Buzaglo, l’arrangiamento, regia e montaggio musicale sono di Ofira Henig. Sul palco Daniel Beloglovski, Itamar Brafman, Hadas Epel, Aseel Farhat, Daniel Hale, Wael Hamdone, Firas Mana, Hadas Miron, Tal Shahar, Danielle Shapira, Atallah Tannous, Lynn Volroz, Shira Weiss, Menver Yosef, Abigail Zamir e Sean Zilbershtein con la partecipazione straordinaria di Lani Shahaf. (aise)