SERATA SPECIALE DEDICATA A CINEMA E CIBO ALL’IIC ID LOS ANGELES

SERATA SPECIALE DEDICATA A CINEMA E CIBO ALL’IIC ID LOS ANGELES

LOS ANGELES\ aise\ - In occasione della 15ma edizione del Festival Cinema Italian Style, organizzato da Luce Cinecittà, e della 4a edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dedicata a promuovere all’estero la cucina italiana di qualità, il prossimo 20 novembre l’Istituto Italiano di Cultura a Los Angeles organizza con il Consolato Generale d’Italia un evento speciale dedicato a cinema e cibo.
La serata si aprirà con la proiezione di I pugni in tasca (1965), un omaggio al regista Marco Bellocchio il cui ultimo film Il Traditore, scelto dall'Italia come candidato ufficiale agli Oscar 2020 nella categoria International Feature Film, viene presentato a Los Angeles da Sony Picture Classics e Luce Cinecittà durante AFI Fest e in occasione di Cinema Italian Style 2019.
Laura Delli Colli, direttore artistico della prestigiosa rassegna di cinema italiano contemporaneo che Luce Cinecittà porta ogni anno sugli schermi dell'American Cinematheque, presenterà quindi la quindicesima edizione di CIS insieme al graphic novelist Igort (Igor Tuveri), regista del primo film in programma all’Aero Theatre, 5 è il numero perfetto, protagonista Toni Servillo.
Seguirà la premiazione di Fiorella e Maria Elena Congedo che riceveranno il premio dell’Istituto Italiano di Cultura IIC Los Angeles Creativity Award, riconoscimento all’eccellenza italiana nel mondo in ogni settore creativo, per la prima volta assegnato per la televisione. Già conferito a personalità di rilievo, per il cinema fra gli altri a Monica Bellucci, Claudia Cardinale, Gina Lollobrigida, Mario Martone, Gianfranco Rosi, Lina Wermuller, il premio IIC Los Angeles Creativity Award consiste in un’opera originale creata appositamente per l’Istituto da Emilio Cavallini, artista e stilista noto internazionalmente, e ispirata al soffitto del Pantheon di Roma.
Con "Trulli Tales. Le avventure dei Trullalleri", serie TV dedicata all’infanzia ideata, creata, prodotta e lanciata sul mercato internazionale, Fiorella e Maria Elena Congedo, ambasciatrici della creatività italiana nel mondo nonché della nostra migliore tradizione culinaria, hanno esportato la magia della Puglia in 170 Territori e 21 lingue, inclusi gli Stati Uniti. Le sorelle Congedo presenteranno la serie e il loro messaggio su una alimentazione sana e genuina anche in una scuola bilingue a Glendale.
In anticipazione delle celebrazioni 2020 per il Centenario della nascita di Fellini (1920-2020) e nell’ambito della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, sarà infine inaugurata la mostra "Il cibo nei disegni di Federico Fellini" con schizzi realizzati a tavola su carta o su tovaglioli di stoffa dal grande regista durante l’arco della sua carriera e provenienti in massima parte dal suo diario "Libro dei sogni".
In tale occasione sarà anche lanciata la campagna di solidarietà a favore della popolazione e del patrimonio artistico e culturale di Venezia gravemente danneggiato dalla eccezionale marea che ha colpito la città.
L’appuntamento prevede infine uno spotlight sul prosecco DOCG delle colline di Conegliano e Valdobbiadene, con degustazione organizzata in collaborazione con Italy America Chamber of Commerce West e Tenuta 2Castelli.
Evento organizzato da Istituto Italiano di Cultura a Los Angeles e Consolato Generale d’Italia, in collaborazione con Luce Cinecittà, Congedo Cultura, American Cinemateque, Dipartimento di Cultura della Regione Emilia Romagna e Casa Artusi. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi