“Storie in valigia”: all’IIC di Amburgo nuovo appuntamento con le letture animate in italiano per bambini

AMBURGO\ aise\ - Una volta al mese una valigia piena di storie aspetta i piccoli all’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo per un meraviglioso viaggio sulle ali della fantasia e fra le pagine di splendidi albi illustrati con “Storie in valigia – Letture animate in italiano per bambini dai 3 ai 9 anni” a cura di Silvia Ferioli e Francesca Parenti.
Martedì prossimo, 6 giugno, ci sarà il prossimo incontro, che sarà come sempre a partecipazione gratuita, previa iscrizione attraverso il portale eventbrite. Come in precedenza, anche questa volta le letture animate saranno divise in due gruppi: per la fascia di età dai 3 ai 6 anni le letture si svolgono dalle ore 15:30 alle ore 16:30, mentre quelle dai 6 ai 9 anni si tengono dalle ore 16:30 alle ore 17:30.
Si potranno ammirare le prodezze di Hogard, draghetto tutto cuore, sarà anche necessario aiutare il pericolosissimo coccodrillo Hugo a trovare nuovi amici e scoprire insieme cosa possa mai farci un Rinofante sul tetto. Si cercherà il meraviglioso Cicciapelliccia e si viaggerà fra gli splendidi paesaggi di Bimba Landmann alla scoperta degli amici immaginari! Le più belle storie di Gianni Rodari, Beatrice Alemagna e di tanti altri autori, sapientemente illustrate da Alessandro Sanna, Marianna Balducci e altri grandi illustratori per bambini e ragazzi del panorama italiano contemporaneo, faranno davvero sognare il giovane pubblico.
Silvia e Francesca propongono letture animate a due voci, con Kamishibai e altre tecniche, tratte da una selezione di albi illustrati. Sono storie in italiano avventurose, tenere, divertenti, esilaranti. Sarà un’occasione per incontrare nuovi amici fra le pagine dei libri e sul grande tappeto colorato, e per trovare storie che accomunano gli ascoltatori. Storie per ridere a crepapelle, storie per sognare ad occhi aperti e storie per crescere forti e sicuri.
Silvia Ferioli è architetta viaggiatrice con la passione della fotografia di viaggio e della lettura. Divisa tra Milano e Amburgo, dalla nascita del suo bimbo ha viaggiato insieme a lui e a tanti piccoli italo-amburghesi sulle pagine degli albi illustrati più disparati, alla ricerca di storie sempre nuove. Ha frequentato corsi di lettura ad alta voce dedicati a gruppi di lettura per l’infanzia e dal 2012 è attiva nella promozione alla lettura, inserendosi nel circuito amburghese di “Gedichte für Wichte” come conduttrice di un gruppo di lettura per bambini in lingua italiana. È una delle organizzatrici delle letture de “Il Circolino dei Folletti”.
Francesca Parenti è traduttrice e insegnante d’italiano, appassionata di illustrazione e letteratura per l’infanzia. Grazie ai suoi figli ha scoperto la lettura ad alta voce e quel magico legame che si crea tra lettore e piccolo ascoltatore. Si è formata con corsi e workshop sui temi del libro per l’infanzia e della lettura ad alta voce, iniziando a dedicarsi ad attività legate alla promozione della lettura e del bilinguismo. È stata fondatrice e organizzatrice del gruppo “L’Arca dei Cuccioli”. (aise)