TERRITORI ENERGIA E DESIGN: PIPPO CIORRA A LIONE CON L’IIC

TERRITORI ENERGIA E DESIGN: PIPPO CIORRA A LIONE CON L’IIC

LIONE\ aise\ - Triplo appuntamento con l’architetto Pippo Ciorra la prossima settimana a Lione e Sant’Etienne.
Martedì 9 aprile, alle 16:00, nell'ambito degli eventi dedicati alla Terza Giornata Mondiale di Design Italiano, Ciorra sarà all’Ecole Bellecour (18 rue François Dauphin) a Lione, il giorno successivo, 10 aprile, alla Cité du Design di St Etienne e l'11 a L’11 aprile, a Vaulx En Velin, nell’Anfiteatro dell’Ensal. Ad organizzare le conferenze è l'istituto Italiano di Cultura a Lione, in collaborazione con Cité du Design de Saint-Etienne, ENSASE st-etienne.archi.fr, Ecole Nationale d'Architecture de Lyon, Ville de St-Etienne, MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Biennale Internationale Design St-Etienne e Biennale d'Architecture de Lyon et Ecole Bellecour.
Designato Ambasciatore del Design Italiano per le città di Lione e di Saint-Etienne, Ciorra è architetto, Professore e Commissario del Dipartimento "Architettura" del Museo MAXXI di Roma (Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo).
Durante il suo soggiorno a Lione e a Saint-Etienne, presenterà alcuni aspetti del Design del XX e del XXI secolo a partire dal suo punto di osservazione privilegiato in quanto Responsabile dell'Architettura del MAXXI. In occasione delle celebrazioni della Città di Matera, Capitale Europea della Cultura nel 2019, presenterà questa esemplificazione urbanistica particolare e speciale.
In particolare, la conferenza a Lione verterà sul tema “territori e Design”, mentre a St Etienne Ciorra parlerà de "L'Energia del Design Italiano". Ciorra parlerà infine di "Evoluzione del Paesaggio nell'Architettura. L'esempio di Matera". (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi