Tirana: rinviata la proiezione de “La pazza gioia” di Virzì

TIRANA\ aise\ - È stata rinviata a mercoledì prossimo, 6 settembre, la proiezione del film “La pazza gioia” di Paolo Virzì prevista oggi a Tirana. Ne dà notizia l’Istituto Italiano di Cultura, che promuove la proiezione in collaborazione con Europe House Albania.
La nuova data, dunque, è mercoledì 6, sempre alle 20.00, al Tirana Open Air presso il Lago. Il film sarà presentato in italiano con sottotitoli in inglese.
Commedia drammatica del 2016, “La pazza gioia” annovera nel cast Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Tommaso Ragno e Bob Messini.
Il film ha inizio a Villa Biondi, un centro di recupero per donne affette da problemi mentali. Due delle pazienti, Beatrice Morandini Valdirana (Valeria Bruni Tedeschi) e Donatella Morelli (Micaela Ramazzotti) fanno amicizia e decidono di fuggire insieme dal centro per darsi, appunto, alla pazza gioia: prima a bordo di un bus, poi rubando un'auto e infine a piedi, inizia così un road movie alla Thelma & Louise tra le colline e il mare della Toscana.
Le personalità delle due donne sono agli antipodi: Beatrice è ricca, narcisista, mitomane e presuntuosa; Donatella, fragile e introversa, è stata costretta a lasciare suo figlio in affido e cerca disperatamente l'amore di suo padre. Attraverso le varie tappe del loro sgangherato viaggio, le due riscoprono il mondo, cercando di accettare sé stesse e gli altri, nonostante le varie delusioni. Un film sulla follia, l'internamento, e sulle contraddizioni di una società incapace di comprendere gli infelici.
Tra risate e lacrime, la grande sensibilità di Virzì e le notevoli interpretazioni delle due attrici contribuiscono a creare il ritratto di una femminilità per nulla convenzionale, sincera e profonda. (aise)