Varsavia: l'egittologo Massimiliano Nuzzolo inaugura il ciclo di incontri “Declinato in polacco” dell’IIC

VARSAVIA\ aise\ - Un ciclo di incontri, “Declinato in polacco”, dedicato agli studiosi italiani in Polonia è in programma nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia. L’iniziativa intende sottolineare l’importanza della disponibilità a dialogare e a mettersi in gioco attraverso l’esperienza di percorsi professionali e di ricerca in un paese nuovo.
Il primo appuntamento è in programma oggi, mercoledì 15 settembre, alle ore 18: l’ospite è Massimiliano Nuzzolo, ricercatore presso l’Istituto di Culture Mediterranee e Orientali dell’Accademia Polacca delle Scienze, egittologo autore di numerose pubblicazioni sull’argomento, tra cui il volume The Fifth Dynasty Sun Temples. Kingship, Architecture and Religion in Third Millennium BC Egypt (2018).
Nell’occasione, Nuzzolo racconterà il suo percorso professionale in Italia e all’estero e parlerà delle scoperte di alcune affascinanti novità archeologiche legate alla terra del Nilo, in particolare della Pietra di Palermo e dello scavo di un monumento unico nel suo genere, che caratterizza la storia della più antica religione egizia, ossia i “templi solari”, i primi santuari dedicati al culto del dio sole.
L’incontro si terrà in italiano con traduzione simultanea in polacco. La partecipazione è libera, ma è necessaria la prenotazione tramite modulo disponibile sul sito dell’IIC. (aise)