“Visual Traps: Slide in Between Atoms”: dialogo tra Sandro Sanna e Donato Piccolo allo Zhejiang Art Museum di Shanghai

SHANGHAI\ aise\ -Visual Traps: Slide in Between Atoms” è il titolo della mostra organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai e dallo Zhejiang Art Museum, con il supporto del Consolato Generale d’Italia a Shanghai. L’esposizione è stata inaugurata il 13 dicembre scorso e resterà aperta al pubblico fino al 13 febbraio 2025 presso il prestigioso Zhejiang Art Museum.
Curata dal direttore del museo, Ying Jinfei, e da Shu Wenjing, la mostra propone un affascinante dialogo tra due artisti italiani di generazioni diverse, Sandro Sanna e Donato Piccolo, esplorando i confini tra tradizione e innovazione.
I dipinti di Sanna, caratterizzati da un magistrale uso della luce e delle tecniche sperimentali, evocano una profonda connessione con la tradizione artistica, invitando a riflettere sulla complessità e sulla profondità dello spirito umano. Le opere di Piccolo, invece, combinano arte e tecnologia avanzata, come intelligenza artificiale e robotica, per indagare il rapporto tra l’essere umano e il mondo digitale in continua evoluzione. Attraverso questa fusione, l’artista propone una riflessione sul ruolo dell’anima nell’epoca contemporanea.
La mostra offre una giustapposizione unica di bellezza senza tempo e pensiero contemporaneo, regalando ai visitatori un’esperienza artistica coinvolgente.
Fin dall’inizio la poetica di Sandro Sanna si interroga sul concetto di mutevolezza e provvisorietà dell’esistente e sull’impossibilità di cogliere certezze. Le opere dell’artista sono presenti in collezioni pubbliche e private, tra le quali ricordiamo: la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, il MACRO e la Collezione Permanente della Farnesina.
L’arte di Donato Piccolo investiga vari fenomeni naturali ed emozionali, spesso attraverso strumenti tecnologici e meccanici. Attraverso un profondo studio delle facoltà cognitive l’arte di Piccolo analizza gli aspetti percettivi del mondo naturale. Le sue opere approfondiscono fenomeni naturali, fisici, biologici e scientifici che sono alla base della vita, utilizzando l’aspetto emotivo come strumento.
Lo Zhejiang Art Museum (ZAM) è un museo nazionale dedicato all’arte moderna, situato a Hangzhou, nei pressi del suggestivo Lago dell’Ovest. Fondato con il supporto del presidente Xi Jinping, il museo è stato inaugurato nel 2009. Riconosciuto come museo d’arte nazionale di primo livello e attrazione turistica di categoria 4A, lo ZAM è membro di importanti organizzazioni artistiche nazionali e internazionali. Il museo si dedica alla diffusione della cultura attraverso collezioni, esposizioni e programmi educativi, evidenziando l’evoluzione delle arti contemporanee e consolidando il ruolo dello Zhejiang come centro artistico di rilievo. (aise)