Yunus Emre e Dante: due poeti universali di Italia e Turchia

ROMA\ aise\ - L’Istituto Yunus Emre, centro Culturale Turco di Roma, ha organizzato per domani, 15 aprile, ore 11.00, un evento digitale in occasione del 700° anniversario di due grandi poeti della storia, uno italiano e uno turco: Yunus Emre e Dante Alighieri, ai quali l’UNESCO ha dedicato l’anno 2021. All’evento prenderanno parte anche l’Ambasciatore d’Italia in Turchia, Massimo Gaiani, e il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, Salvatore Schirmo.
L’evento vuole raccontare le caratteristiche comuni e i principi universali di questi due poeti che hanno vissuto nello stesso periodo e sono morti nello stesso anno 1321. Oltre a questi punti comuni, tutte e due poeti hanno contributo alla lingua autentica dei loro paesi e sono diventati i poeti più amati dalle loro nazioni.
Oltre a Gaiani e Schirmo, durante l’incontro prenderanno parola anche Şeref Ateş, Presidente dell'Istituto di Cultura Turca Yunus Emre, Öcal Oğuz, Presidente della Commissione Nazionale Turca per l’UNESCO, Murat Salim Esenli, Ambasciatore della Repubblica di Turchia in Italia, Nevin Özkan - Italianista dell’Università di Ankara, Giampiero Bellingeri, turcologo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. L’incontro, che sarà trasmesso sulle pagine social di @yeeroma e @yeerogtr con traduzione simultanea in italiano e turco, sarà moderato da Sevim Aktaş, Direttrice dell’Istituto Yunus Emre di Roma. (aise)