“Zerynthia. Metamorphosis”: l’arte italiana e canadese si incontrano a Montreal

Alberto Garutti, ph. Gino Di Paolo

MONTREAL\ aise\ - La Galerie de l'UQAM, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Montréal, presentano un'affascinante mostra collettiva incentrata sull'ascolto, la poesia e i mondi mutevoli. Frutto della complicità e dei frequenti scambi tra la Galerie de l'UQAM, l'Associazione per l’arte contemporanea Zerynthia e RAM radioartemobile, il progetto "Zerynthia. Metamorphosis" si apre oggi, 20 maggio, e sino al 23 giugno riunirà il lavoro di artisti provenienti soprattutto da Italia e Canada.
Questi gli artisti coinvolti: Jean-Pierre Aubé, Patrick Bernatchez, Iginio De Luca, Jimmie Durham, Maria Thereza Alves, Yona Friedman, Alberto Garutti, Geronimo Inutiq, Myriam Laplante, Alanis Obomsawin, Marina Paris, Cesare Pietroiusti, Michelangelo Pistoletto, Jonida Prifti, Annie Ratti e Michael Snow.
La mostra è curata da Louise Déry, Anne Philippon, Mario Pieroni / Dora Stiefelmeier, Claudio Libero Pisano e sarà ad ingresso libero.
Zerynthia Associazione per l’Arte Contemporanea è un’organizzazione di volontariato con sede operativa a Roma e sede sociale a Paliano, nata nel 1991. Promuove ed organizza manifestazioni di arte contemporanea in Italia ed all’estero con l’intento di ampliare i confini verso una fruizione dell’arte sperimentando sempre nuove modalità. Si propone come struttura leggera e flessibile che collabora con Enti, pubblici e privati. Zerynthia ha creato una rete operativa internazionale e svolge anche un intensa attività didattica con Accademie e Istituti Universitari a livello nazionale ed internazionale.
RAM radioartemobile, fondata da Dora Stiefelmeier e Mario Pieroni nel 2003, è una piattaforma per l’arte contemporanea dedicata alla ricerca sonora e all’attività espositiva. RAM realizza mostre e progetti d’arte collaborando con spazi pubblici e privati in tutto il mondo, coniugando arte visiva e sonora. RAM dal 2004 ha costituito presso la sede romana il SAM SoundArtMuseum, un archivio permanente di opere di Sound Art. (aise)