Spazio alle idee: sarà Samantha Cristoforetti ad annunciare domani il nome vincitore dallo Spazio

ROMA\ aise\ - Dopo aver ricevuto 1.061 proposte da 638 istituti scolastici, è stato scelto il nome vincitore di “Spazio alle idee”, il concorso lanciato dal Dipartimento per la trasformazione digitale con il Ministero dell’Istruzione e l’Agenzia Spaziale Italiana per dare un nome alla futura costellazione satellitare per l’Osservazione della Terra in orbita bassa.
Il nome vincitore verrà annunciato domani, 5 maggio, dall’astronauta italiana dell’ESA Samantha Cristoforetti, collegata dalla Stazione Spaziale Internazionale in occasione della prima inflight call dedicata alla stampa che si terrà dalle 15:45 presso l’Auditorium Luigi Broglio dell’Agenzia Spaziale Italiana.
I lavori della giornata saranno trasmessi sulla web tv dell’ASI.
La premiazione dei vincitori si terrà invece il 1° giugno 2022 in occasione di un evento speciale.
IL PROGETTO
La costellazione satellitare - quello che diventerà il più importante programma spaziale satellitare europeo di Osservazione della Terra a bassa quota - sarà realizzata in Italia e completata entro cinque anni con il supporto dell’Agenzia Spaziale Europea e dell’Agenzia Spaziale Italiana grazie alle risorse del Pnrr. La costellazione supporterà anche la Protezione Civile e le altre Amministrazioni ed articolazioni dello Stato per contrastare il dissesto idrogeologico e gli incendi, tutelare le coste, monitorare le infrastrutture critiche, la qualità dell’aria e le condizioni meteorologiche. Fornirà, infine, dati analitici per lo sviluppo di applicazioni commerciali da parte di startup, piccole e medie imprese e industrie di settore. (aise)