Carosello Carosone: su Rai Italia il film sul grande musicista italiano

ROMA\ aise\ - Andrà in onda domani, giovedì 18 marzo, su Rai Italia il film sul grande musicista Renato Carosone, dal titolo “Carosello Carosone - Tu vuò fa l’americano…”, per la regia di Lucio Pellegrini e l’interpretazione di Edoardo Scarpetta, Vincenzo Nemolato, Ludovica Martino, Nicolò Pasetti, Flavio Furno, Davide Lorino, Tony Laudadio e Marianna Fontana.
Renato Carosone è uno dei musicisti italiani più amati del mondo. Ma pochi conoscono la sua storia, che ha attraversato la Napoli degli anni Trenta, le colonie africane degli anni Quaranta, e la Dolce Vita degli anni Cinquanta, grazie a una formula inedita e coinvolgente di swing, canzone napoletana e ritmi esotici. Dai primi passi a Napoli alle tournée mondiali, fino al sorprendente ritiro annunciato in diretta TV all'apice del successo, il racconto di un gigante dello spettacolo che più di ogni cosa ha amato la musica e il suo pubblico e che, a cento anni dalla sua nascita, fa ancora ballare tutto il mondo.
Napoli, 1937, Renato Carosone si diploma al conservatorio. Nei vent'anni successivi il giovane pianista vive una rocambolesca e colorata ascesa ai vertici delle classifiche internazionali. Dall'Italia all'America andata e ritorno, fino a legare il suo nome ad alcuni dei brani più conosciuti della musica leggera italiana. Geniale, rivoluzionario e antidivo, l'uomo si ritira dalle scene non ancora quarantenne, al vertice del suo successo dopo aver creato uno stile musicale innovativo, fatto di suggestioni africane, swing americano e profonde radici napoletane. Con le musiche di Stefano Bollani.
Programmazione
NEW YORK/TORONTO
Giovedì 18 Marzo h20.30
LOS ANGELES
Giovedì 18 Marzo h17.30
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO
Giovedì 18 Marzo h21.30
SYDNEY
Venerdì 19 Marzo h19.00
PECHINO/PERTH
Venerdì 19 Marzo h16.00. (aise)