CRISTIANITÀ: I FRUTTI DELLA TERRA NELLA PUNTATA DI DOMANI SU RAI ITALIA

CRISTIANITÀ: I FRUTTI DELLA TERRA NELLA PUNTATA DI DOMANI SU RAI ITALIA

ROMA\ aise\ - La giornata del ringraziamento per i frutti della terra, sorella madre terra i suoi frutti e l’abbondanza dei raccolti. Questo il tema centrale attorno al quale ruota il dialogo con gli ospiti di “Cristianità”, il programma televisivo di Rai World realizzato e condotto da suor Myriam Castelli, in onda domani 10 novembre in diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra, dalle ore 10,15, ora italiana, sui canali di Rai Italia.
Con Monsignor Giuseppe Magrin, per diversi anni Missionario in Kenia e attualmente Canonico della Basilica di San Pietro, si parlerà del gusto dell’agricoltura, del contributo dei missionari italiani allo sviluppo e alla soluzione dei problemi della povertà mediante lo sfruttamento del terreno per ricavarne cibo e sostentamento. E ancora: la visione cristiana della terra, giardino da custodire e fonte di sostentamento per un cibo da condividere e che rende Dio presente nel mondo.
Sulla stessa lunghezza d’onda don Matteo Moretti, laureato in giurisprudenza e docente di teologia alla Pontificia Università Urbaniana di Roma la cui passione per i poveri lo ha portato da Genova, sua terra natale, a incardinarsi nella Diocesi di Portoviejo in Ecuador, una passione che egli riesce a contagiare a chiunque incontra. Tra i suoi collaboratori il Prof. Luigi Rubino, medico genovese che in alcuni periodi dell’anno opera come volontario in Ecuador.
Tra le storie quella dei missionari guanelliani nel Sertao in Brasile e quella di una studentessa africana all’Università di agricoltura di Pisa.
Tra gli ospiti anche Claudio Mattioli, Art director del gruppo Amarcod appena ritornato da una tournèe in Amazzonia dove ha portato il bel canto italiano facendosi apprezzare dagli indigeni di quelle terre. La sua testimonianza, arricchita dal racconto per immagini del suo viaggio nel mondo indigeno, si inserisce nel clima del Sinodo pan-amazzonico appena concluso in Vaticano.
Al centro la S. Messa dalla Cattedrale di Altamura in provincia di Bari e l’Angelus del Papa.
In collegamento skype: Isabella Restifa da Cordoba/Argentina.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 10 novembre h03.15 replica ore 11
BUENOS AIRES domenica 10 novembre h04.15 – Replica h12
SAN PAOLO domenica 10 novembre h04.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 10 novembre h15.15
SYDNEY domenica 10 novembre h17.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 10 novembre h9.15. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi