DOMENICA LA NUOVA PUNTATA DI CRISTIANITÀ

DOMENICA LA NUOVA PUNTATA DI CRISTIANITÀ

ROMA\ aise\ - Il valore del tempo guardando al passato e al futuro dell’anno che sta per aprirsi è il tema centrale della puntata di Cristianità, programma condotto da suor Miryam Castelli, nell’ultima domenica dell’anno 2018. Verranno passati in rassegna i quattro viaggi internazionali e i cinque viaggi nazionali di Papa Francesco unitamente ai fatti ecclesiali che hanno segnato l’anno appena trascorso. Tante luci ma anche ombre di un anno per il quale la Chiesa canta il Te Deum di ringraziamento. Nella Basilica Vaticana l’antico inno di lode a Dio sarà cantato lunedì 31 dicembre con la presenza di Papa Francesco e nello stesso giorno risuonerà in tutte le chiese del mondo.
L’altro tema della puntata è la famiglia nella domenica nella quale la Chiesa festeggia la Santa Famiglia di Nazareth. Si parlerà del valore cristiano e sociale della famiglia, dei problemi che oggi deve affrontare, del posto delle famiglie nell’odierna società, delle cause delle crisi e della crescente fragilità di tante famiglie, delle famiglie cristiane perseguitate nel mondo in quanto credenti, delle vittime di persecuzioni notevolmente aumentate testimonianza viva di coraggio e di fede, sofferenze che non fermano il canto dei credenti e il cammino dei missionari della fede.
Dopo la S. Messa che si celebra nella Chiesa Mater Domini in provincia di Catanzaro, l’Angelus del Papa, l’ultimo del 2018.
Vari ospiti per un dialogo accompagnato da servizi e collegamenti che vede un Docente di filosofia e teologia come Don Raffaele PETTENUZZO confrontarsi con l’esperienza semplice ma concreta di alcune madri e padri di famiglia come Nicola FORGIONE, Pasqualina AUCELLI e Teresa CORTESE. C’è poi la riflessione di un giornalista veterano, Carlo NAPOLI, per molti anni corrispondente della Rai per i Paesi dell’Europa dell’Est che ha raccontato i fatti e gli eventi dei Paesi europei prima e dopo l’Unione monetaria.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 30 dicembre h04.15
BUENOS AIRES domenica 30 dicembre h05.15
SAN PAOLO domenica 30 dicembre h05.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 30 dicembre h16.15
SYDNEY domenica 30 dicembre h18.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 30 dicembre h10.15.(aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi