EDUCAZIONE E MISSIONARIETÀ: SU RAI ITALIA LA NUOVA PUNTATA DI CRISTIANITÀ

EDUCAZIONE E MISSIONARIETÀ: SU RAI ITALIA LA NUOVA PUNTATA DI CRISTIANITÀ

ROMA\ aise\ - Un nuovo Patto Globale per generare un cambiamento su scala planetaria affinché l’educazione sia creatrice di pace e fraternità, e ancora, la Giornata missionaria mondiale e l’opera dei missionari per la diffusione del Vangelo fino ai confini del mondo: sono questi i due temi portanti del programma televisivo “Cristianità” di Rai World realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, domenica 18 ottobre, in diretta dalle 10,15 dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma, sui canali di Rai Italia.
Ospite d’eccezione Sua Eminenza il Cardinale Giuseppe Versaldi, Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica, con il compito di affrontare il tema dell’educazione e il dialogo con il mondo. Con il porporato si parla del videomessaggio con il quale Papa Francesco rilancia in questi giorni il “Global Compact on Education”, un Patto promosso dal Pontefice per generare, attraverso l’educazione, un cambiamento di mentalità su scala planetaria. Il Patto, già calendarizzato nei mesi della pandemia prende avvio con il discorso di Francesco ai partecipanti all’incontro tenutosi in questi giorni presso la Pontificia Università Lateranense.
Il Cardinale Versaldi parla dei progetti e delle esperienze educative già realizzate nel mondo e variamente ispirate alle tematiche del Patto: dignità e diritti umani, pace e cittadinanza, ecologia integrale, fraternità e sviluppo. Il porporato spiega il significato del Global Compact, un progetto che non si limita alle Istituzioni scolastiche e accademiche ma che coinvolge i rappresentanti delle religioni, degli organismi internazionali e delle istituzioni umanitarie, del mondo accademico, economico, politico e culturale.
L’ospite laico è Patrizia Maiorano, medico fisiatra con la quale si evidenziano le varie realtà educative chiamate a contribuire alla realizzazione di questo Patto educativo, tutte insieme protagoniste di una alleanza capace di condurre alla nascita di un vero umanesimo solidale che risponda alle attese dell’uomo e al disegno di Dio.
Il terzo ospite in collegamento dal Borneo in Indonesia è il Vescovo Mons. Giulio Mencuccini, da 46 anni missionario nella terza isola più grande del mondo. Mencuccini, nato a Fossacesia in provincia di Chieti, parla con entusiasmo della fioritura della sua missione, dei suoi fedeli, dell’apostolato della strada e dell’opera dei laici cattolici in aiuto al vescovo per il servizio alla comunità cristiana.
Si va poi a Saragozza in Spagna dove Laura e Maria Lara Martinez, due sorelle scrittrici e amanti della storia, parleranno della Madonna del Pilar, Patrona della Spagna e dei popoli ispanici. Con loro si parla anche della situazione creata dal Covid19 a confronto con le precedenti epidemie storiche.
La Santa Messa è celebrata nella Cattedrale di Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, e a mezzogiorno l’Angelus del Papa dalla finestra del Palazzo Apostolico.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 18 ottobre h03.15 replica ore 11;
BUENOS AIRES domenica 18 ottobre h04.15 – Replica h12
SAN PAOLO domenica 18 ottobre h04.15;
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 18 ottobre h15.15
SYDNEY domenica 18 ottobre h17.15;
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 18 ottobre h9.15. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi