IL FESTIVAL DI SANREMO IN DIRETTA SU RAI ITALIA

Il Festival di Sanremo in diretta su Rai Italia

ROMA\ aise\ - Rai Italia porterà il Festival di Sanremo nelle case (oltre 20 milioni) degli italiani nel mondo e si collegherà dal vivo con i connazionali all’estero, dal Teatro delle Vittorie in Roma, durante la diretta di RAI Uno nelle pause pubblicitarie.
Durante questa settimana, infatti, “L’Italia con voi”, il programma quotidiano di RAI Italia che raggiunge tutti i continenti extraeuropei, raddoppia: alle puntate regolarmente in onda si aggiunge la visione collettiva del Festival di Sanremo, per tutta la durata della kermesse canora.
La grande platea internazionale del programma si fa, dunque, comunità di ascolto e interazione con una partecipazione declinata in collegamenti con tante famiglie di italiani all’estero.
Monica Marangoni e Stefano Palatresi riceveranno ospiti nel salotto allestito al Teatro delle Vittorie ed insieme commenteranno il Festival in onda nei diversi fusi orari, in diretta. Da Gigliola Cinquetti alla giornalista Simonetta Sciandivasci tanti siederanno nel salotto di Rai Italia.
“Una grande occasione di dialogo con gli italiani nel mondo, stretti attorno alla celebrazione della festa della canzone italiana”, sottolinea Rai Italia. “Una grande occasione per costruire una conversazione positiva, ottimista, aperta dopo mesi in cui la pandemia ha chiuso le finestre che guardano al mondo”.
LA GARA
Quella che inizia domani è la 71ª edizione del Festival: condotta da Amadeus, che ne è anche il direttore artistico, con Fiorello e tantissimi ospiti, la kermesse vedrà ventisei campioni in gara, più otto nuove proposte.
Inedita la scenografia: una sorta di ‘involucro’ che avvolge e riempie i vuoti del teatro privo di pubblico, come un’astronave che aumenta la profondità.
I big scenderanno in campo con 26 canzoni e si esibiranno nella prima e nella seconda serata del Festival, 13 per ciascuna serata.
Nel terzo appuntamento, giovedì, i 26 ‘campioni’ invece interpreteranno un brano tratto dal repertorio della canzone d’autore italiana: potranno scegliere di esibirsi da soli oppure insieme ad artisti ospiti italiani o stranieri e verranno votati dai musicisti e dai coristi componenti l’Orchestra del Festival. Poi nuova esibizione a 26 venerdì e sabato. Nella serata finale, dopo le votazioni, gara a 3 per contendersi la vittoria nella categoria campioni.
I giovani delle nuove proposte (6 scelti durante Sanremo Giovani dello scorso dicembre e 2 provenienti da Area Sanremo) si esibiranno in gruppi da 4 durante la prima e la seconda serata del Festival.
Solo in 2 per serata supereranno il turno e approderanno alla finale di venerdì, in cui le 4 nuove proposte si sfideranno per aggiudicarsi il titolo di vincitore della categoria.
Programmazione in diretta
NEW YORK/TORONTO
Da Martedì 2 a Sabato 6 Marzo h11.45
LOS ANGELES
Da Martedì 2 a Sabato 6 Marzo h14.45
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO
Da Martedì 2 a Sabato 6 Marzo h16.45
SYDNEY
Da Mercoledì 3 a Domenica 7 Marzo h03.45
PECHINO/PERTH
Da Mercoledì 3 a Domenica 7 Marzo h06.45
JOHANNESBURG
Da Martedì 2 a Sabato 6 Marzo h21.45.
Replica
NEW YORK/TORONTO
Da Martedì 2 a Sabato 6 Marzo h18.45
LOS ANGELES
Da Martedì 2 a Sabato 6 Marzo h21.45
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO
Da Martedì 2 a Sabato 6 Marzo h23.45
SYDNEY
Da Mercoledì 3 a Domenica 7 Marzo h16.15
PECHINO/PERTH
Da Mercoledì 3 a Domenica 7 Marzo h19.15
JOHANNESBURG
Da Mercoledì 3 a Domenica 7 Marzo h04.00. (aise)

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi