MISSIONARI DEL VANGELO: DOMANI SU RAI ITALIA LA NUOVA PUNTATA DI CRISTIANITÀ

MISSIONARI DEL VANGELO: DOMANI SU RAI ITALIA LA NUOVA PUNTATA DI CRISTIANITÀ

ROMA\ aise\ - I cristiani testimoni di Cristo, testimoni dell’amore, figli della Luce e messaggeri di pace, popolo di redenti dal sangue di Cristo: sono questi i temi centrali del programma “Cristianità”, programma di Rai World in onda su Rai Italia domani 19 maggio, domenica nella quale la Chiesa universale riflette sul dettato evangelico dell’amore scambievole. Ideato e condotto da suor Myriam Castelli, il programma si soffermerà sul significato che assume la testimonianza in un tempo dominato dal relativismo e dall’attimo fuggente, a quali condizioni è possibile la trasmissione della fede tra le generazioni, quali sono i valori fondanti della proposta cristiana portata dai testimoni e dai missionari del Vangelo che hanno scelto di spendere la vita per le comunità a loro affidate, quali metodi, gesti, linguaggi, immagini possono dare forza alla comunicazione di fede soprattutto alle nuove generazioni.
Ospite d’eccezione Sua Eccellenza Monsignor Cesare Bonivento, vescovo missionario italiano del Pontificio Istituto Missioni Estere, una vita in Papua Nuova Guinea che racconta la sua vita missionaria in una terra nella quale ha portato per primo l’annuncio di Cristo formando una fervente comunità cristiana.
Si cambia argomento con Rodolfo Papa, docente di storia dell’arte che illustra l’importanza e il ruolo dell’arte nella comunicazione della fede e in particolare nel grande genio italiano Leonardo da Vinci.
Non mancano i momenti significativi dell’attività del Papa nella settimana, immagini, servizi e collegamenti tra i quali spicca quello con Padre Walter Tonelotto, scalabriniano di Toronto in Canada, una vita con gli italiani emigrati nel Paese del futuro. Tra i servizi figura una donna, Guadalupe Ortiz De Landazuri, che viene beatificata a Madrid, membro dell’Opus Dei. E ancora: la testimonianza di un italo-americano di New Jersey, il cavalier Giulio Picolli, recentemente insignito del premio Aiae Humanitarian Award e di alcuni giovani universitari che hanno scelto di completare gli studi presso le Università italiane.
Dopo la Santa Messa che celebrata nella Cattedrale di Chioggia in provincia di Venezia il Regina Coeli del Papa dalla finestra del palazzo apostolico.
Tra gli ospiti, oltre a Monsignor Bonivento e a Rodolfo Papa, la giornalista dell’Osservatore Romano Silvia Guidi e l’operatore turistico Silvia Dall’o con le quali, tra l’altro, si parlerà di alcuni luoghi mariani testimonianza viva della presenza di Dio che cammina con il suo popolo.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 19 maggio h03.15
BUENOS AIRES domenica 19 maggio h04.15
SAN PAOLO domenica 19 maggio h04.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 19 maggio 15.15
SYDNEY domenica 19 maggio h17.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 19 maggio h9.15. (aise) 

Newsletter
Archivi