NOVITÀ SU RAI ITALIA

NOVITÀ SU RAI ITALIA

ROMA\ aise\ - Novità di fine stagione per Rai Italia, il canale degli italiani all’estero, prodotto dalla Rai in lingua italiana e diffuso nei continenti extraeuropei.
La prima è una novità attesa da anni dai connazionali di lingua spagnola e portoghese: con giugno, annuncia il Canale Rai, “siamo finalmente al varo del quarto palinsesto, un’offerta oraria adatta alle abitudini di vita dell’America Latina. Si parte col mese di luglio, grazie alle più moderne tecnologie HD”.
Fino a oggi, i palinsesti di Rai Italia erano tre: Americhe (unificato), Africa e Asia/Australia; dunque, la programmazione per Brasile, Argentina, Uruguay e altri Paesi del Sud America soffriva la scomodità di un unico appuntamento orario con New York e il Nord America, dove per buona parte dell’anno il fuso orario ha uno scarto di due se non di tre ore.
Disagi che il nuovo palinsesto eliminerà: la prima serata, ad esempio, a New York sarà alle 19:30 locali, mentre, col quarto palinsesto, quella sudamericana potrà essere offerta alle 21:00 di Buenos Aires e di San Paolo (alle 20:30 nel week end).
I nuovi orari delle trasmissioni per gli italiani nel mondo saranno ricordati di frequente sul sito www.raitalia.it e attraverso i social. L’annuncio avrà il momento di maggior evidenza durante le ultime puntate della stagione de “L’Italia con voi”, il contenitore quotidiano condotto da Monica Marangoni, disponibile anche in streaming senza limitazioni geografiche sulla piattaforma Rai Play.
E proprio a “L’Italia con voi” è legata la seconda novità: le due puntate di lunedì 3 e martedì 4 giugno andranno in onda sottotitolate rispettivamente in lingua spagnola e in lingua portoghese. Un esperimento una tantum di buon auspicio per il futuro, commentano da Rai Italia.
“L’Italia con voi” chiuderà i battenti venerdì 7 giugno con un finale scoppiettante all’insegna della musica.
Ospiti in studio di Monica Marangoni saranno infatti Renzo Arbore, tutor speciale della trasmissione, e i cantanti di Sanremo Young di ritorno dal loro tour mondiale che ha toccato Tunisi, Tokio, Sidney, Buenos Aires, Toronto, Barcellona e Bruxelles.
Il programma quotidiano di Rai Italia riprenderà a fine settembre. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi