RAI ITALIA: IL PAPA A PANAMA NELLA NUOVA PUNTATA DI CRISTIANITÀ

RAI ITALIA: IL PAPA A PANAMA NELLA NUOVA PUNTATA DI CRISTIANITÀ

ROMA\ aise\ - La settimana di Papa Francesco con i giovani in Panama, le immagini, le parole, le musiche e le emozioni di un incontro che segna la storia del Paese centroamericano. Questo il tema della puntata speciale di “Cristianità” realizzata e condotta da suor Myriam Castelli che ripercorre le tappe del ventiseiesimo viaggio internazionale di Papa Bergoglio. La trasmissione andrà in onda domani, 27 gennaio, su Rai Italia.
Dall’arrivo del Papa in Panama alla veglia notturna dei giovani al Campo Santa Maria La Antigua, panoramica zona affacciata sul canale di Panama, dalla visita al carcere ai vari incontri con i poveri e i malati di aids, dalla Via Crucis fino alla Celebrazione Eucaristica conclusiva, tutto nel segno della festa e della proposta vocazionale rappresentata dalle parole evangeliche della Vergine Maria in risposta all’annuncio dell’Angelo: “Eccomi sono la serva del Signore, si compia in me la tua parole”.
Con gli ospiti si parlerà dei temi cari a Papa Francesco e riproposti nei giorni panamensi come quelli della vocazione, dell’impegno, del volontariato, dell’ecologia, delle periferie nonché dell’invito ai giovani ad essere protagonisti del proprio futuro e di sognare un mondo migliore. Significativa l’intervista al Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, sull’importanza dell’evento giovanile e invito all’ascolto e all’accompagnamento delle giovani generazioni.
Dunque obiettivo puntato tutto sul Panama e sull’incontro mondiale dei giovani, ultimo di una storia lunga più di trent’anni e inizio di un nuovo appuntamento mondiale il cui Paese d’accoglienza verrà annunciato dal Papa a chiusura della GMG panamense.
Ospite d’eccezione del programma il Cardinale Lorenzo Baldisseri che ben conosce i Paesi latinoamericani e che allarga lo sguardo sull’altro evento ecclesiale di quest’anno: il sinodo pan-amazzonico e la difesa dei popoli indigeni.
Non mancano i collegamenti e la voce dei giovani da tutto il mondo in festa sulle strade del Panama.
La Santa Messa si celebra nella Chiesa di Maria SS.ma delle Grazie in Terrasini in provincia di Palermo.
Tra gli ospiti in studio, oltre al Cardinale Baldisseri, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, anche Padre Pablo Arteaga, del Collegio Pio Latino-americano, Vira Carbone, giornalista e presentatrice televisiva, Melo Cicala, italo-americano di Washington, Suor Maria Aracoeli Beroch, argentina docente all’Università Urbaniana.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 27 gennaio h04.15
BUENOS AIRES domenica 27 gennaio h05.15
SAN PAOLO domenica 27 gennaio h05.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 27 gennaio h16.15
SYDNEY domenica 27 gennaio h18.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 27 gennaio h10.15.(aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi