RAI ITALIA: IL SIGNIFICATO PROFONDO DELLA QUARESIMA A “CRISTIANITÀ”

RAI ITALIA: IL SIGNIFICATO PROFONDO DELLA QUARESIMA A “CRISTIANITÀ”

ROMA\ aise\ - L’invito a una grande rigenerazione interiore e insieme la presa di coscienza degli effetti planetari di ogni nostra azione, nel bene e nel male: questo è il nucleo centrale della puntata di “Cristianità”, il programma televisivo di Rai Italia realizzato e condotto da suor Myriam Castelli, in onda domani, 3 marzo.
A partire dal messaggio di Papa Francesco per la Quaresima di quest’anno che prende spunto dalla lettera di San Paolo ai Romani “L’ardente aspettativa della creazione è protesa verso la rivelazione dei figli di Dio” si analizzano i peccati moderni. Tra i peccati dell’uomo figurano anche quelli riguardanti la cura del creato e la correlazione con l’anima umana, giardino di Dio da liberare dalle scorie dell’egoismo, dell’arroganza e della vanagloria.
Se i peccati - come il sopruso, l’assassinio, i furti di vario genere – hanno conseguenze cosmiche anche quando vengono taciuti e abilmente nascosti agli occhi del mondo, il tempo di Quaresima è il più favorevole per liberarci dalle schiavitù moderne. Di qui la funzione terapeutica del digiuno, pratica presente in tutte le culture, che nella fede cristiana porta a liberare l’animo umano dalle tossine accumulate in una vita disordinata.
Con gli ospiti si affronta anche il tema dei doni nascosti ma reali che Dio in ogni tempo distribuisce a persone umili e semplici per operare nel cuore dei credenti il cambiamento e la rigenerazione che riporta gli uomini a Lui, unica sorgente della vita. Tra queste la testimonianza di Natuzza Evolo, l’angelo di Paravati, della quale tra un mese inizia la causa di beatificazione.
Dopo la Santa Messa che si celebra nella Chiesa di San Michele Arvangelo in Grammichele provincia di Catania, verrà trasmesso l’Angelus del Papa ai fedeli riuniti in Piazza San Pietro.
Tra gli ospiti in studio Padre Pedro Barrajon, Rettore dell’Università Europea di Roma, Padre Guido Mottinelli, esorcista missionario in Brasile, e Beatrice Peruzzi, Imprenditore.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 3 marzo h04.15
BUENOS AIRES domenica 3 marzo h05.15
SAN PAOLO domenica 24 3 marzo h05.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 3 marzo h16.15
SYDNEY domenica 3 marzo h18.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 3 marzo h10.15. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi