RAI ITALIA: LA CHIESA E L’AMBIENTE NELLA NUOVA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ”

RAI ITALIA: LA CHIESA E L’AMBIENTE NELLA NUOVA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ”

ROMA\ aise\ - Il Sinodo speciale dei vescovi per la regione pan-amazzonica in programma dal 6 al 27 ottobre sul tema “Nuovi cammini per la chiesa e per una ecologia integrale” è il tema centrale della puntata di “Cristianità”, il programma televisivo di Rai World realizzato e condotto da suor Myriam Castelli domani, domenica 22 settembre, in diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra, dalle ore 10,15, ora italiana su Rai Italia.
Quali sfide deve affrontare il sinodo, come individuare nuove strade per l’evangelizzazione di quei popoli indigeni spesso dimenticati, come salvaguardare la foresta amazzonica polmone di capitale importanza per il pianeta, come si stanno preparando le chiese locali e i vescovi della Repam, la regione pan-amazzonica, che operano nei nove Paesi sudamericani ossia Brasile, Venezuela, Guyana francese, Guyana inglese, Suriname, Colombia, Ecuador, Perù e Bolivia.
Tra gli ospiti Domenico Gaudioso, esperto di temi ambientali e di cambiamenti climatici e Alfonso Cauteruccio, Presidente della Associazione Culturale Greenaccord per la salvaguardia del creato con i quali si parlerà del territorio, dei volti dei popoli, della foresta, del sistema idrico e dei cambiamenti climatici.
L’altro argomento di Cristianità sarà affrontato con Monsignor Giuseppe Liberto, Direttore emerito della Cappella Musicale Pontificia Sistina, che parlerà della musica come armonia del cosmo e del nuovo santo che sarà canonizzato domenica 13 ottobre, John Henry Newman, teologo e filosofo inglese, presbitero anglicano convertito al cattolicesimo e poi Cardinale della Chiesa cattolica.
Per la prima volta partecipa al programma Monica Maragnoni, nota conduttrice televisiva della Rai e padrona di casa del programma televisivo “Italia con voi” di Rai Italia per gli italiani all’estero che offrirà la sua testimonianza come donna, come madre e come credente.
Chiude la puntata la riflessione di Monsignor Vincenzo Paglia sull’importanza e sull’opera di inculturazione dei popoli indigeni.
Dopo la Santa Messa - che si celebra nella Chiesa di San Maurizio martire in Frattaminore in provincia di Napoli – come di consueto verrà trasmesso l’Angelus del Papa e la benedizione dei fedeli radunati in Piazza San Pietro.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 22 settembre h03.15 replica ore 11
BUENOS AIRES domenica 22 settembre h04.15 – Replica h12
SAN PAOLO domenica 22 settembre h04.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 22 settembre h15.15
SYDNEY domenica 22 settembre h17.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 22 settembre h9.15. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi