RAI ITALIA: LA FESTA DEI NONNI NELLA NUOVA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ”

RAI ITALIA: LA FESTA DEI NONNI NELLA NUOVA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ”

ROMA\ aise\ - La festa dei nonni di tutto il mondo, gli angeli custodi della famiglia e il loro rapporto con le nuove generazioni, i pronunciamenti del Papa sul valore dei nonni, tesori viventi di solide tradizioni e maestri di vita vissuta. “Ai nonni che hanno ricevuto la benedizione di vedere i figli dei figli – ricorda Francesco – è affidato un compito grande, trasmettere l’esperienza della vita, la storia di una famiglia, di una comunità, di un popolo; condividere con semplicità una saggezza, e la stessa fede” è questa l’eredità più preziosa degli anziani. E ancora: il nuovo Documento vaticano “Samaritanus bonus” sulla cura delle persone nelle fasi critiche e terminali della vita. Questi i temi portanti del programma televisivo “Cristianità” di Rai World realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, domenica 27 settembre, in diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma sui canali di Rai Italia.
Ospite d'onore monsignor Giacomo Morandi, Segretario della Congregazione per la Dottrina della fede, il Dicastero che ha redatto il nuovo documento, un invito a prendersi cura di chi vive una situazione di fragilità e vulnerabilità dovuta alla malattia. Come dare senso alla sofferenza e alla morte, quale supporto fisico psicologico sociale familiare e religioso offrire a chi patisce di malattie degenerative, quale il ruolo della famiglia e degli hospice dinanzi alla sacralità della vita umana. A questi interrogativi risponde l'alto prelato con il quale si parla anche del Videomessaggio della Santa Sede all'ONU inviato in questi giorni in occasione dell'apertura dei lavori nel settantacinquesimo anno delle Nazioni Unite.
L'ospite laico è Giuseppe Milano, Segretario dell'Associazione Greenaccord per la salvaguardia del creato con il quale si parla del progetto cristiano di ecologia integrale, di rispetto della vita umana in tutte le sue fasi e del creato casa di tutti. Particolare riferimento alla Laudato sii e alla prossima nuova Enciclica sulla fratellanza di Papa Francesco.
Si va poi a New Jersey in America dove Dominic Caruso, Console Onorario d'Italia in Clifton, New Jersey, con riferimento alla festa dei nonni, ricorda i propri genitori, una coppia di emigranti della Calabria, che in questi giorni celebrano settanta anni di matrimonio. Dall'America si passa al Canada dove Padre Walter Tonelotto, scalabriniano, dal Mississauga nell'Ontario presta servizio religioso, formativo e liturgico e si prodiga per aiutare gli italiani emigrati in quella terra. Padre Walter spiega il Messaggio di Papa Francesco per l'odierna “Giornata mondiale del migrante e del rifugiato” sul tema “accogliere, proteggere, promuovere e integrare.
Non manca il ricordo della prossima festa degli Arcangeli Michele Raffaele e Gabriele e si prosegue con la S. Messa che si celebra nel Duomo di Torino e a mezzogiorno l’Angelus del Papa dalla finestra del Palazzo Apostolico.
Si chiude con un omaggio pieno di gratitudine ai nonni di tutto il mondo, un esercito di anziani che porta con sé mille risorse e mille talenti, esistenze che rappresentano per tutti un vero tesoro di saggezza e di bontà.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 27 settembre h03.15 replica ore 11
BUENOS AIRES domenica 27 settembre h04.15 – Replica h12
SAN PAOLO domenica 27 settembre h04.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 27 settembre h15.15
SYDNEY domenica 27 settembre h17.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 27 settembre h9.15. (aise) 

Newsletter
Archivi