RAI ITALIA: LA FESTA DI SAN NICOLA A “CRISTIANITÀ”

Rai Italia: la festa di San Nicola a “Cristianità”

ROMA\ aise\ - La festa di San Nicola e le tradizioni natalizie nei paesi nordici, la musica linguaggio universale e i canti natalizi dei vari popoli, le limitazioni dei riti liturgici e la sospensione provvisoria causata dalla pandemia delle tradizioni natalizie. E ancora: l’antivigilia della festa dell’Immacolata e la discesa della “Virgen del Valle” a Catamarca in Argentina che precede la chiusura dell’anno mariano nazionale fissata per martedì 8 dicembre, festa dell’Immacolata.
Questi i temi portanti del programma televisivo “Cristianità” di Rai World realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, 6 dicembre, sui canali di Rai Italia in diretta dalle ore 9,45 dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma.
Ospite d'onore Sua Eminenza il Cardinale Francesco Coccopalmerio, Presidente emerito del Vaticano per i Testi Legislativi e una lunga esperienza nel campo del diritto. Con il porporato, dopo aver commentato le intenzioni di preghiera di Papa Francesco, si parla del significato dell'Avvento e in particolare della figura di Giovanni Battista, voce di colui che prepara la via al Signore. Il Cardinale spiega il significato dei temi biblici riguardanti l’attesa del Messia annunciato dai profeti. Infine un accenno all’odierna festa di San Nicola, e un commento sui nuovi Cardinali appena entrati a far parte del Collegio Cardinalizio e ricevuti dal Papa emerito Benedetto XVI.
Ospite laico è Silvia Guidi, giornalista dell’“Osservatore Romano”, il quotidiano della Santa Sede, che riflette sulle scelte eccezionali della Chiesa nel tempo presente, segnato e condizionato dai pericoli della pandemia. Tra gli argomenti quello della Festa dell’Immacolata con la cancellazione del tradizionale ininterrotto omaggio del Papa all’Immacolata in Piazza di Spagna e il calendario delle celebrazioni religiose di Natale anticipate a prima della Mezzanotte.
Poi si va in Valle D’Aosta dove Alessandra Ferraro, giornalista Rai, ci aggiorna sulla situazione della pandemia in quella Regione molto colpita dal covid19 e spiega come sia possibile vivere in maniera differente ma non meno intensa i riti e le tradizioni della cristianità nella Regione Valdostana.
L'altra tappa è a Toronto dove Lillian Conti aggiornerà i telespettatori sulla situazione delle comunità italiane e sul sostegno reciproco che caratterizza i nostri connazionali emigrati in Canada.
Al centro della puntata la Santa Messa nel Santuario del Divino Amore in Roma e, a mezzogiorno, dal Palazzo apostolico l’Angelus e la Benedizione del Papa.
Infine un aggiornamento sull’albero di Natale in allestimento e sul presepio di quest’anno in Piazza San Pietro.
Programmazione
NEW YORK / TORONTO domenica 6 dicembre h03.15 replica ore 11;
BUENOS AIRES domenica 6 dicembre h04.15 – Replica h12
SAN PAOLO domenica 6 dicembre h04.15;
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 6 dicembre h15.15
SYDNEY domenica 6 dicembre h17.15;
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 6 dicembre h9.15. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi