RAI ITALIA: LA FORZA DEL SILENZIO NELLA NUOVA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ”

RAI ITALIA: LA FORZA DEL SILENZIO NELLA NUOVA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ”

ROMA\ aise\ - La forza del silenzio cammino che porta a Cristo e vera rotta della vita del cristiano. Questo il punto di partenza di “Cristianità”, il programma di cultura religiosa realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani su Rai Italai, all’inizio del tempo di Quaresima, tempo di silenzio e di ricerca del significato dei giorni del vivere. Con gli ospiti si parla della forza rigeneratrice del silenzio, dei benefici interiori, psicologici e sociali che ne derivano quando l’uomo si lascia illuminare da Dio e ritrova in Lui la propria identità e unicità.
Tra le domande anche la difficoltà di trovare spazi di silenzio dentro una società segnata dalla dittatura del chiasso dove il silenzio è diventato un lusso per pochi.
A sostegno dell’importanza del silenzio, della forza della spiritualità e della preghiera, la testimonianza del padre abate di San Miniato al Monte di Firenze, Padre Bernardo Francesco Maria Gianni, benedettino olivetano, che racconta la telefonata con la quale Papa Francesco gli ha chiesto di predicare gli Esercizi Spirituali che il Pontefice insieme alla Curia Romana inizia domenica dopo l’Angelus recandosi nella Casa di Esercizi Divino Maestro di Ariccia. Una settimana di preghiera guidati da meditazioni intorno al tema prescelto: “La città dagli ardenti desideri. Per sguardi e gesti pasquali nella vita del mondo”.
Tra le testimonianze quella della biologa Anna Maria Pasquadibisceglie che ha superato momenti difficili in un periodo di silenzio, obbligato ma salutare per la sua vita e professione. Oggi è impegnata nella prevenzione dei tumori e di altre malattie in particolare nella disintossicazione da chemioterapia e intolleranze da farmaci e alimentari.
Sempre a Cristianità il tema del ruolo della donna nella Chiesa, nell’educazione, nel volontariato con la testimonianza di una suora delle Figlie di San Giuseppe del Caburlotto e di una giornalista che conosce Padre Gianni anche per il carisma cosiddetto della leniterapia, ossia lo stare vicino a chi vive il dolore di una perdita.
opo la S. Messa che si celebra nella Chiesa di Santa Maria della Tomba in Sulmona in provincia dell’Aquila, l’Angelus del Papa ai fedeli radunati in Piazza San Pietro.
Tra gli ospiti in studio Monsignor Josaè Manuel Del Rio Carrasco, della Congregazione del Culto divino, Suor Estrella Acenas, delle suore Figlie di San Giuseppe, Anna Maria Pasquadibisceglie, biologa, Silvia Guidi, Giornalista de “L’Osservatore Romano”.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 10 marzo h04.15
BUENOS AIRES domenica 10 marzo h05.15
SAN PAOLO domenica 10 marzo h05.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 10 marzo h16.15
SYDNEY domenica 10 marzo h18.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 10 marzo h10.15. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi