RAI ITALIA: LA GIORNATA MONDIALE DEI POVERI NELLA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ”

RAI ITALIA: LA GIORNATA MONDIALE DEI POVERI NELLA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ”

ROMA\ aise\ - La giornata mondiale dei poveri istituita da Papa Francesco al termine del Giubileo della Misericordia incentrata sul grido del povero che il Signore ascolta. Questo il tema centrale del dialogo con gli ospiti di “Cristianità”, il programma televisivo di Rai World realizzato e condotto da suor Myriam Castelli, in onda domani, domenica 17 novembre, in diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra, dalle ore 10,15, ora italiana, sui canali di Rai Italia.
Si parlerà del rapporto ricchezza e povertà nella moderna società consumistica e individualistica dominata da scelte economiche che tendono ad emarginare chi è in condizioni ed età non produttive, i cosiddetti scarti sociali, dell’impegno cristiano verso i poveri e dell’opera educativa dei missionari in terre in via di sviluppo. E ancora: della fame e della domanda di beni e servizi di chi è rimasto ai margini della società globalizzata.
Al centro della puntata la S. Messa presieduta da Papa Francesco nella Basilica Vaticana e a mezzogiorno dal Palazzo apostolico l’Angelus e la Benedizione del Papa.
Tra le storie quella dei missionari di San Carlo e dei missionari italiani in Paraguay. La diretta si apre con la preghiera per i poveri e si chiude con il canto gioioso dei missionari francescani che manifestano la loro gioia per la chiamata al servizio di Dio che incontrano nei poveri.
Dopo le notizie della settimana sulle attività del Papa si continua con la Santa Messa scandita dal commento liturgico di Mons. Josè Manuel Del Rio Carrasco, della Congregazione del culto divino. Tra gli ospiti Padre Tulio PINEDA, sacerdote colombiano, e Antonio Giordano, italo-americano, President dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine and Center of Biotechnology.
In collegamento dalla sede della Fondazione AVSI, Lucia Castelli pediatra in missione in diversi paesi tra i quali il Rwanda, l’Uganda e il Libano.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 17 novembre h03.15 replica ore 11
BUENOS AIRES domenica 17 novembre h04.15 – Replica h12
SAN PAOLO domenica 17 novembre h04.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 17 novembre h15.15
SYDNEY domenica 17 novembre h17.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 17 novembre h9.15. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi