RAI ITALIA: LA SOLENNITÀ DELL’IMMACOLATA NELLA NUOVA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ”

RAI ITALIA: LA SOLENNITÀ DELL’IMMACOLATA NELLA NUOVA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ”

ROMA\ aise\ - Maria protagonista del Natale e la festa dell’Immacolata, il presepio segno semplice e mirabile della fede cristiana, tradizione secolare che passa di generazione in generazione e aiuta a contemplare l’umile grotta dove nacque il Salvatore. Questi i principali argomenti della puntata di “Cristianità”, il programma televisivo di Rai World realizzato e condotto da suor Myriam Castelli di domenica, 8 dicembre, in diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra, dalle ore 10,15, ora italiana, sui canali di Rai Italia.
Con gli ospiti si ripercorrono i momenti della visita di Papa Francesco a Greccio, luogo nel quale san Francesco ha inventato la prima rappresentazione della Natività, con bue e asinello vivi, in una ambientazione notturna in mezzo alla selva tra molta gente arrivata con fiaccole e ceri attorno alla capanna che lui aveva fatto allestire. Da questo luogo il Papa invia alla cristianità quella che possiamo definire la Lettera di Natale 2019 dal titolo “Admirabile signum”, un invito a non dimenticare il presepe, a realizzarlo in casa, a scuola e nelle piazze, nei luoghi di lavoro e negli ospedali, come segno di un mondo più umano e fraterno.
Significativa la testimonianza dei missionari comboniani ospiti di Cristianità che vedono nelle rappresentazioni della nascita di Gesù un modo genuino di comunicare il Vangelo in terre e popoli culturalmente diversi ma capaci di accogliere il mistero dell’Incarnazione di Cristo.
Dopo la Santa Messa che si celebra nella Chiesa di S. Maria Asola Brignano Gera D’Adda in provincia di Bergamo, l’Angelus del Papa ai fedeli radunati in Piazza San Pietro.
La puntata è arricchita da servizi e collegamenti, nonché una carrellata dei momenti più significativi dell’attività del Papa nella settimana. Tra queste l’accoglienza del Papa in Vaticano delle Delegazioni provenienti dal Trentino e dal Veneto per il dono rispettivamente dell’albero di Natale e del Presepio allestiti in Piazza San Pietro.
Tra gli ospiti Mons. Josè Manuel Del Rio Carrasco, Congregazione per il culto divino, Padre Gabriele Perfett e Padre Lino Spezia, missionari Comboniani, Robert Ruffolo, Colonnello e diplomatico emerito degli U.S.A.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 8 dicembre h03.15 replica ore 11
BUENOS AIRES domenica 8 dicembre h04.15 – Replica h12
SAN PAOLO domenica 8 dicembre h04.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 8 dicembre h15.15
SYDNEY domenica 8 dicembre h17.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 8 dicembre h9.15. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi