RAI ITALIA: SCUOLA E FORMAZIONE NELLA NUOVA PUNTATA DI CRISTIANITÀ

RAI ITALIA: SCUOLA E FORMAZIONE NELLA NUOVA PUNTATA DI CRISTIANITÀ

ROMA\ aise\ - Il nuovo patto educativo proposto da Papa Francesco per i tempi moderni segnati dal cambiamento e dalla modernità. È questo il tema centrale della puntata di “Cristianità”, il programma televisivo di Rai World realizzato e condotto da suor Myriam Castelli su Rai Italia domani, domenica 15 settembre, in diretta dagli studi di Saxa Rubra, dalle 10,15, ora italiana.
Ospite d’eccezione Angelo Zani, Segretario della Congregazione per l’educazione cattolica.
Dopo la memoria degli attentati dell’11 settembre alle Torri Gemelle di New York di diciotto anni fa e il ricordo delle quasi tremila vittime, si affronta il problema emergente dell’educazione alla pace, al rispetto, alla convivenza delle persone e delle società da realizzare mediante un graduale cambiamento che passa attraverso l’educazione. Il Papa propone una convergenza globale per una alleanza tra gli abitanti della terra, una alleanza educativa per formare persone mature, capaci di vivere nella società e per la società. È la sintesi di un messaggio appena lanciato da Papa Bergoglio che convoca a Roma per il prossimo 14 maggio 2020 tutti coloro che a vario titolo sono impegnati nell’educazione.
Tra gli ospiti Fernando Tapia, Segretario di presidenza della facoltà di scienze della comunicazione dell’università Salesiana di Roma, testimone dell’impegno educativo della famiglia salesiana soprattutto nel campo della comunicazione, spazio relazionale capace di favorire il dialogo tra i popoli e le loro culture.
Significativa la testimonianza di una studentessa di teologia fondamentale all’Università Gregoriana di Roma, Giuditta Bonsangue, uscita dalle aule universitarie consapevole dell’importanza di un patto educativo globale che educhi alla solidarietà universale, a un nuovo umanesimo.
Il programma è arricchito da notizie e servizi tra i quali spicca la storia di alcuni studenti degli Atenei pontifici e di uno studente straniero in Italia.
Dopo la Santa Messa che si celebra nella Chiesa del SS.mo Redentore di Seriate in provincia di Bergamo, verrà trasmesso, come di consueto, l’Angelus del Papa e la benedizione dei fedeli radunati in Piazza San Pietro.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 15 settembre h03.15 replica ore 11
BUENOS AIRES domenica 15 settembre h04.15 – Replica h12
SAN PAOLO domenica 15 settembre h04.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 15 settembre h15.15
SYDNEY domenica 15 settembre h17.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 15 settembre h9.15. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi