ARIA D’ITALIA #06: MELANIA MAZZUCCO OSPITE DELL'IIC DI LISBONA

ARIA D’ITALIA #06: MELANIA MAZZUCCO OSPITE DELL

LISBONA\ aise\ - La scrittrice Melania Mazzucco è la protagonista della sesta puntata del programma “Aria d’Italia”, appuntamento settimanale ideato dall’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona.
Il podcast di cultura italiana dell’Istituto, condotto dal giornalista Marcello Sacco, vola a Roma, alle Scuderie del Quirinale, dove nel giorno della Festa della Repubblica ha riaperto la grande mostra dedicata a Raffaello, programmata per il V centenario della morte dell'artista (1520-2020), ma chiusa a causa dell'epidemia da coronavirus.
A parlare di Raffaello e del suo tempo è stata invitata una scrittrice che spesso ha trovato nella pittura ispirazione per i suoi romanzi, Melania Mazzucco. Conversando con Marcello Sacco, Mazzucco parla non solo di Raffaello, ma del Rinascimento, della sensibilità moderna per l'arte classica e infine degli artisti che popolano i suoi romanzi, dal Tintoretto de La lunga attesa dell'angelo (2008) a Plautilla Bricci, protagonista del suo ultimo libro, dal titolo L'architettrice (2019).
La sesta puntata verrà trasmessa domani, giovedì 4 giugno, e sarà possibile ascoltare il podcast al link del canale Youtube dell’IIC Lisbona, sul sito istituzionale e sulle pagine social (Facebook, Instagram e Twitter) dell’Istituto.
Il liutista Simone Vallerotonda ha concesso la musica di fondo Ricercar n.34 di Francesco da Milano, facente parte del Raffaello Tour 2020 “Punctum Contra Punctum. Simmetrie e visioni nel Rinascimento italiano”, promosso dal CIDIM, Comitato Nazionale Italiano Musica per il V centenario della morte di Raffaello. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi