ATENE RENDE OMAGGIO A PIER PAOLO PASOLINI

ATENE RENDE OMAGGIO A PIER PAOLO PASOLINI

ATENE\ aise\ - Verrà inaugurata domani, mercoledì 12 settembre, alla Cineteca Nazionale di Grecia, presso il cinema estivo Lais di Atene, la retrospettiva cinematografica "Pier Paolo Pasolini, il grande eretico".
La rassegna che proseguirà sino al 20 settembre, presenterà la filmografia pressoché completa di uno dei più importanti registi a livello internazionale del ‘900.
All’inaugurazione di domani, alle ore 20.15, sarà presente Ninetto Davoli, attore e stretto collaboratore di Pasolini, che parlerà del film che apre il ciclo di proiezioni, "Uccellacci e Uccellini".
La rassegna offrirà poi la possibilità di rivedere film quali "Accattone", "Mamma Roma", "Medea", con protagonista Maria Callas, o ancora "Teorema", come anche l’intera "Trilogia della vita", ispirata al Decameron, ai Racconti di Canterbury e a Le mille e una notte.
L'evento è curato e organizzato dalla Cineteca Nazionale di Grecia, in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia, l'Istituto Italiano di Cultura di Atene, la Cineteca di Bologna e l’Istituto Luce-Cinecittà. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi