"FELLINI – MASTROIANNI ALTER/EGO" IN MOSTRA A BERLINO

"FELLINI – MASTROIANNI ALTER/EGO" IN MOSTRA A BERLINO

BERLINO\ aise\ - Anche l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino celebra il centenario della nascita di Federico Fellini (1920-2020) e lo fa tramite una ricca mostra fotografica, un viaggio emozionante e inedito. Si tratta di "Fellini – Mastroianni Alter/Ego", che sarà inaugurata giovedì 16 gennaio, alle ore 19, per poi essere aperta al pubblico dal 17 gennaio al 29 febbraio.
Tra i più grandi registi di tutti i tempi, Federico Fellini, ha condiviso una parte importante della sua vita artistica con Marcello Mastroianni, uno dei più grandi attori di sempre. I film girati insieme (tra cui La Dolce Vita e 8 e 1/2) sono tra i migliori della storia del cinema. La fantasia di Federico, i cento volti di Marcello, l’istrionismo di Fellini, il sorriso sornione e amaro di Mastroianni. Il loro sodalizio artistico, più di tantissimi altri, racconta la forza, la ricchezza, la capacità di un attore e un regista di diventare uno. Alter / ego.
La mostra è a cura della Cineteca di Bologna e di Cinemazero – Pordenone ed è realizzata in collaborazione con l’Arsenal – Institut für Film und Videokunst.
L’esposizione sarà accompagnata da una rassegna cinematografica che, proprio presso il cinema Arsenal, presenterà cinque pellicole che hanno visto insieme Fellini e Mastroianni: La Dolce Vita (1960), "Otto e mezzo" (1963), "La città delle donne" (1980), Ginger e Fred (1986) e Intervista (1987). I film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in tedesco. (aise)



Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi