IL CA’ FOSCARI SHORT FILM FESTIVAL A MOSCA

IL CA’ FOSCARI SHORT FILM FESTIVAL A MOSCA

MOSCA\ aise\ - Ca’ Foscari Short Film Festival è il primo festival del cinema in Europa gestito da studenti universitari guidati da una commissione di docenti di studi sul cinema e professionisti del mondo dello spettacolo. Il 3 dicembre si terrà a Mosca un incontro online con i partecipanti italiani dell’edizione 2020.
Apriranno l’incontro la direttrice del festival Maria Roberta Novielli e la direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca Daniela Rizzi. Alla discussione parteciperanno la regista del film “Domani all’alba” Giulia di Battista, Francesca Giuffrida, autrice del film “Mentre dormi”, e la cineasta Aleksandra Šapoval. Dopo la discussione verranno proiettati i due cortometraggi.
L'evento è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura a Mosca, Ufficio Relazioni Internazionali ed il Moscow Information Corner at HSE dell'Università Ca' Foscari Venezia e si svolgerà tramite la piattaforma on line Vimeo a partire dalle ore 19:00.
“Domani all'alba” di Giulia Di Battista è ambientato nel 1943, in un piccolo villaggio: Amerigo, a causa della sua gamba menomata, è l’unico uomo che non è partito in guerra. Vive con sua moglie Ida e la loro figlia Annetta, malata molto gravemente che ha urgente bisogno di un dottore. Ida vorrebbe raggiungere il villaggio in cerca di un medico, ma Amerigo ha paura…
“Mentre dormi” di Francesca Giuffrida racconta invece di Anna, una famosa violoncellista di cinquant’anni che si prende cura del marito Giovanni, in coma da un anno. Si rivolge a un’azienda conosciuta per un software che, connesso al cervello, permette al paziente di “vivere” i propri desideri inconsci in maniera estremamente reale. Grazie a questo programma, la realtà virtuale diventa l’opportunità di una seconda vita. Tuttavia, quello che emerge da questa esperienza è imprevedibile.
L’incontro on line si terrà in lingua russa e italiana con la traduzione simultanea. I film saranno presentati in versione originale con sottotitoli in russo. (aise)


Newsletter
Archivi