IN LIBRERIA "L’ATLANTE DELLE PAROLE" DI DIEGO FONTANA

IN LIBRERIA "L’ATLANTE DELLE PAROLE" DI DIEGO FONTANA

VENEZIA\ aise\ - Da dove nasce il termine desiderio? Che cosa si intende per parole-valigia? Di cosa parliamo, quando parliamo di onomanzia? Per scoprirlo non resta che salire a bordo di un'insolita mongolfiera e iniziare un viaggio di scoperta tra alcune delle più sorprendenti e affascinanti origini delle parole. Come misteriose ed enigmatiche terre d'oriente, o come isole esotiche profumate d'avventura, i vocaboli suggeriscono piste, rivelano indizi, dispiegano trabocchetti lungo sentieri impervi e tortuosi, che consentono solo agli esploratori più temerari di accedere ai piccoli grandi tesori della lingua. Una spedizione divertente e rocambolesca, dove le parole si avvistano come mitologiche creature marine, si inseguono tra le nuvole, alle quote più vertiginose, si rincorrono tra i continenti o si conquistano nelle profondità degli abissi oceanici.
Ad accompagnare i lettori in questo viaggio sull’origine e l’uso delle parole, attraverso i misteri e le curiosità che celano, le insidiose somiglianze, gli aneddoti, i miti e le leggende, e il loro fascino seducente e a volte pericoloso, è Diego Fontana, scrittore ed esperto di comunicazione, nel suo ultimo libro "L’Atlante delle parole. Piccola guida per esploratori del linguaggio". Il volume è da pochi giorni in tutte le librerie italiane edito da Ediciclo nella collana "Piccola Filosofia di Viaggio" (pp.96, euro 9,50).
Una decina di anni trascorsi a Milano come copywriter per le multinazionali della comunicazione, nel 2012 Diego Fontana collabora al programma Tracce di Sport, in onda su Rai News, e successivamente è autore del format Donna è sport, per Sky, e del documentario La Terra, il Fiume, il Toni sulla vita e i luoghi dell’artista Antonio Ligabue. Dal 2011 è docente di copywriting e metodologia della progettazione visiva all’Istituto Europeo di Design di Firenze.
Tra le pubblicazioni: una raccolta di racconti brevi apparsa sulla rivista di bizzarrie letterarie Tèchne diretta da Paolo Albani, il fumetto sperimentale Lefty, realizzato integralmente con la sua mano sinistra e dato alle stampe da Cabila Edizioni, e il volume Digital Copywriter, per Franco Angeli Editore.
Con Ediciclo ha pubblicato nel 2017 Sui Passi di Francesco, da La Verna ad Assisi per affrontare sé stessi. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi