"ITALOAMERICANA: ILLUSTRAZIONE ITALIANA IN AMERICA" IN MOSTRA A LOS ANGELES

"ITALOAMERICANA: ILLUSTRAZIONE ITALIANA IN AMERICA" IN MOSTRA A LOS ANGELES

LOS ANGELES\ aise\ - "Italoamericana: illustrazione italiana in America" è il titolo della mostra che si è aperta il 15 luglio nelle sale dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, dove sarà allestita sino al 26 ottobre.
La mostra collettiva, organizzata dallo stesso Istituto in collaborazione con Illustri Festival, racconta l’illustrazione italiana attraverso i lavori di alcuni degli artisti più conosciuti e più apprezzati dal mercato americano. Quattordici disegnatori che negli ultimi anni hanno dato lustro alla scena italiana, ricevendo alcuni fra i più importanti premi assegnati dalla critica statunitense: Society of Illustrators, Art Directors Club, Chicago Museum of Design e molti altri ancora. Una raccolta di opere realizzate per le pagine e le copertine delle più celebri testate americane (New Yorker, Boston Globe, Los Angeles Times, The Hollywood Reporter, The Wall Street Journal) e per alcuni dei più importanti brand made in USA (Paramount, Fandango, Warner Bros, Google, Nike, Facebook, Penguin Books, MoMA, Marvel, NBA). Una selezione di professionisti che rappresentano fra il meglio della nuova generazione di un settore che è diventato fiore all’occhiello della creatività italiana.
In mostra: Olimpia Zagnoli (medaglia d’oro alla Society of Illustrators di NYC), Emiliano Ponzi (oro all’ADC di New York), Ale Giorgini (premiato dal Chicago Museum of Design), Francesco Bongiorni (medaglia d’argento alla Society of Illustrators di NYC), Gianluca Folì (medaglia d’oro alla Society of Illustrators di NYC), Matteo Berton (oro e argento alla Society of Illustrators di NYC), Simone Massoni (argento alla Society of Illustrators di NYC), Mauro Gatti (Emmy Awards 2017), Jonathan Calugi (Young Guns all’ADC di New York), Van Orton, Francesco Poroli, Anna Parini, Irene Rinaldi, Riccardo Guasco.
Olimpia Zagnoli (Reggio Emilia 1984) da bambina si è trasferita a Milano, dove vive e lavora tutt'ora. Il suo stile unico è caratterizzato da immagini minimali, forme curve e colori saturi. Per i suoi lavori si ispira sia alla storia dell'arte che alla pop culture. Nel corso della sua carriera ha collaborato con The New York Times, Taschen, Vanity Fair, New Yorker and Rolling Stone. Le sue illustrazioni luminose e ironiche sono state usate come framework per campagne pubblicitarie di Google, Apple, Barilla e Air France.
Emiliano Ponzi è un illustratore e autore di Milano. Ha lavorato con The New York Times, Le Monde, The New Yorker, Louis Vuitton, Moma NY, Cartier, Der Spiegel, Penguin Books, Hyundai, Esquire, Armani, Bulgari, Gucci, Martini, La Repubblica, Feltrinelli, Lavazza, TIM, Pirelli, Ferrari e Triennale Design Museum. Tra i premi ricevuti ci sono: the Young Guns Award e il Gold Cube da The Art Directors Club of New York.; è stato inoltre premiato con diverse medaglie (oro e argento) da Society of Illustrators New York.
Ale Giorgini ha iniziato a disegnare da bambino e non ha più smesso. Oggi lavora come illustratore per clienti come Armani, Adidas, Jeep, Puma, Martini, Lavazza, Disney, Warner Bros, Emirates e per testate quali The Hollywood Reporter, Boston Globe, Chicago Magazine, Il Sole 24 Ore, Il Corriere della Sera. Ha vinto il Good Design Award del Chicago Museum of Design (2017) ed è stato selezionato dalla Society of Illustrators di New York (2015, 2017).
Francesco Bongiorni (Milano 1984) è un illustratore che vive e lavora tra Madrid e Milano. Fra i suoi clienti: The New York Times, AC Milan, Air France, The Guardian, Washington Post, The Wall Street Journal e Le Monde. I suoi lavori vengono presentati nei più importanti annual di illustrazione come: Communication Arts, Society of Illustrators of New York e American Illustration. È autore di francobolli per il Vaticano e San Marino.
Gianluca Folì è un illustratore che vive e lavora a Roma. Ha collaborato con clienti come Les Echos, The Boston Globe, Il Corriere della Sera, Red Bull, Feltrinelli, Mondadori, Taschen, Fendi, Alfa Romeo, Harley-David- son, Wall Street Journal, Los Angeles Times, GQ. Ha ricevuto premi e riconoscimenti internazionali tra cui la Gold Medal alla 57° Society of Illustrators di New York, la 50° Society of Illustrators di Los Angeles e le selezioni per due anni consecutivi nei prestigiosi Creative Quarterly, Applied Arts Annual e Communications Arts.
Matteo Berton vive e lavora a Bologna. Nel suo lavoro cerca soprattutto di sperimentare con la composizione e la sintesi delle forme. Lavora a illustrazioni per magazine e giornali, libri per bambini e pubblicità. Ha ricevuto una medaglia d'oro e una d'argento dalla Society of illustrator di New York.
Simone Massoni ha iniziato la sua carriera come illustratore per libri per bambini, per poi interessarsi al design e all'arte. I suoi lavori sono presenti in libri, magazine e pubblicità in tutto il mondo. Tra i suoi clienti: Kiehl's, Ferragamo, Facebook, Mr. Porter, The New Yorker, The New York Times, Hollywood Reporter, Random House, e Scholastic.
Mauro Gatti è un creativo che spazia dall’illustrazione alla direzione creativa e al game design. Il comune denominatore del suo lavoro è la positività, espressa attraverso uno stile ricco di humor che si ispira all'illustrazione degli anni 60 e 70. Uno dei progetti a cui è più affezionato è The Happy Broadcast, uno spazio illustrato di contro informazione creativa che diffonde solo buone notizie. Attualmente vive e lavora a Los Angeles dove tutti fanno surf tranne lui. Fra i suoi clienti: MTV, Google, Disney, Barilla, Nike, Diesel, Vans, Vogue.
Jonathan Calugi nasce a Pistoia nel 1982. Il suo particolare stile ha fatto sì che nel 2010 venisse selezionato dalla rivista Print Magazine fra i 20 New Visual Artist Under 30 e nello stesso anno, dall'Art Director Club di New York fra i 50 Young Guns sotto i trent'anni nel mondo. Sono degli anni seguenti le collaborazioni con importanti brand internazionali come Nike, Apple, Sony, Google, Facebook, Logitech, New York Times.
Van Orton è un duo creativo composto da due fratelli gemelli di Torino. La loro arte è fortemente influenzata dalla cultura pop e da un design ispirato alle vetrate delle chiese, per poi evolversi verso stili artistici tipici degli anni 80 e 90. Hanno lavorato con numerosi marchi come Armani, Marvel, Microsoft, Bmw e artisti come Pearl Jam e Jovanotti.
Francesco Poroli (1975) è nato e vive a Milano. Dal 2000 lavora come illustratore e art director freelance. Durante questi anni ha pubblicato su testate quali The New York Times Magazine, Wired, GQ, La Repubblica e lavorato per clienti come Fiat, Adidas, NBA, Red Bull, McDonal’s e molti altri. I suoi lavori sono stati premiati da Society of Illustrators New York e The Society of Publication Designers. Prima e oltre a tutto questo è l'orgoglioso papà di Riccardo, nove anni, e Beatrice, sei.
Anna Parini (Milano 1984) è un'illustratrice che lavora e vive a Barcellona. Fra i suoi clienti: The New York Times, The New Yorker, The Economist, Rolling Stone, The Guardian, Penguin Random House, Save The Children. I suoi lavori sono stati riconosciuti ed esposti da Society of Illustrators, Communication Arts, American Illustration e Society for News Design.
Irene Rinaldi è nata a Roma dove vive e lavora. Ha collaborato con magazine italiani e internazionali. Si è specializzata in stampa artigianale e acquaforte; una parte molto importante della sua formazione è stata dedicata allo studio dell'arte dell'incisione e della stampa artigianale. Tra i suoi clienti: NYTimes, LATimes, Taschen, Washington Post, Boston Globe, AARP,Vogue Italia, Elle France.
Riccardo Guasco è un illustratore e pittore italiano nato ad Alessandria. Ama i vecchi manifesti, Picasso, Depero e i personaggi del corriere dei piccoli. Innamorato del manifesto come mezzo di comunicazione utile ad una buona educazione all'immagine, mescola poesia e ironia creando illustrazioni per far sorridere gli occhi. É felice di aver collaborato con New Yorker, Los Angeles Magazine, Eni, Diesel, Longines, Greenpeace, Emergency e molti altri. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi