"LUCI E OMBRE: PERSONE E LUOGHI DELL’ITALIA MERIDIONALE": A COLONIA GLI SCATTI DI NICODEMO MISITI

"LUCI E OMBRE: PERSONE E LUOGHI DELL’ITALIA MERIDIONALE": A COLONIA GLI SCATTI DI NICODEMO MISITI

COLONIA\ aise\ - "Luci e ombre: Persone e luoghi dell’Italia meridionale" è il titolo della mostra fotografica di Nicodemo Misiti che si inaugura questa sera, martedì 3 dicembre, presso l'Istituto Italiano di Cultura di Colonia.
La mostra, aperta al pubblico sino al 31 dicembre con ingresso libero, è un viaggio fotografico nelle tradizioni millenarie del Sud Italia con particolare riguardo a quelle festività pagane che sono confluite nel cristianesimo come l'Abete dei vichinghi, il Carnevale degli Spiriti del Bosco e le Proserpine della Magna Grecia. In esposizione anche le fotografie dei riti religiosi di origine spagnola legati alla Settimana Santa (Processione dei Misteri, Vattienti e Affruntata), del culto Mariano (la Varia di Palmi) e di San Rocco (gli Spinati). Una parte delle fotografie è infine incentrata sulle danze popolari come la Taranta e le Vallje Arbëreshë della comunità italo-albanese.
Nicodemo Misiti, professore di lingue, specializzato nella ricerca dialettale e nell’etnolinguistica, con questa mostra fotografica immortala le antiche culture dell’Italia in via di estinzione. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi