TEL AVIV E HAIFA CELEBRANO: LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA COMMEDIA DELL'ARTE

TEL AVIV E HAIFA CELEBRANO: LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA COMMEDIA DELL

TEL AVIV\ aise\ - Ogni anno, il 25 febbraio, la Giornata della Commedia dell'Arte, proclamata nel 2010 dall'associazione SAT, riconosciuta dall'Unesco nella lista degli organismi non governativi che si occupano di Patrimonio Culturale Immateriale, viene celebrata in tutto il mondo per promuovere la conoscenza di questa tradizione, nata in Italia ma praticata ormai in tutto il mondo, e per dimostrare l'esistenza di una comunità internazionale che in questa tradizione si riconosce.
Per l’occasione il Teatro HaSimta di Giaffa, a Tel Aviv, ospiterà a partire dalle ore 20.00, la conferenza e spettacolo di e con Fabio Mangolini "Il Lazzo della mosca e altre storie".
Il lazzo della mosca è quello di Arlecchino che, visibilmente affamato, immagina un pasto luculliano e in mancanza d'altro finisce per mangiarsi una mosca.
Solo in scena, Fabio Mangolini spiega e mostra i segreti della Commedia dell'Arte attraverso le sue maschere. Il passato si fa presente grazie a un racconto che parte da Padova nel 1545 e arriva fino ai giorni nostri fra comicità e notizie preziose su una forma teatrale che ci appartiene ancora oggi. L’attore si trasforma da conferenziere ad acrobata, da narratore di una storia meravigliosa a incarnazione della storia stessa, passando da alcuni dei più famosi monologhi: l’arrivo di Zanni a Venezia, Pantalone e l’amore, il lazzo del grande turco di Pulcinella…
Attore, regista e insegnante, già allievo di Marcel Marceau, con una vasta esperienza in Europa, America e Giappone come attore, regista e insegnante, Fabio Mangolini ha praticato e pratica tuttora la Commedia dell'Arte, specializzato nei ruoli di servitore (Arlecchino, Pulcinella, Zanni, Sganarello…). Ha insegnato Commedia dell’Arte all’Ecole Internationale de Mimodrame Marcel Marceau di Parigi e in diverse accademie teatrali in tutto il mondo, oltre che in stages internazionali. Dal 2004 al 2009, Fabio Mangolini è stato insegnante di ruolo presso la Real Escuela Superior de Arte Dramático di Madrid, dal 2009 al 2011 Presidente della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, e dal 2011 Presidente dell’Associazione Scuola dell’Opera Italiana di Bologna.
Organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv in collaborazione con l'IIC di Haifa, il Teatro HaSimta e la Compagnia Teatrale Scapino, la conferenza/spettacolo di Mangolini si svolgerà in lingua inglese. Un ricevimento sul tetto del Teatro concluderà la serata.
Lo spettacolo giungerà a Tel Aviv dopo due messe in scena ad Haifa, il 23 e 24 febbraio rispettivamente al Teatro HaStudio e al Beit Gavriel on the Kinneret. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi