THE ARTEMISIA CONNECTION: WASHINGTON CELEBRA LA FESTA DELLA DONNA CON UN WEBINAR DAL MUSEO CASA BUONARROTI DI FIRENZE

The Artemisia Connection: Washington celebra la Festa della Donna con un webinar dal Museo Casa Buonarroti di Firenze

WASHINGTON\ aise\ - “The Artemisia Connection” è il tema del webinar dal Museo Casa Buonarroti di Firenze con cui l’Istituto Italiano di Cultura e l’Ambasciata d’Italia a Washington DC celebreranno l’8 marzo la Festa della Donna.
Quando Michelangelo il Giovane incaricò un'Artemisia Gentileschi incinta di 5 mesi di dipingere l'Allegoria dell'inclinazione sul soffitto di Casa Buonarroti, il compenso era tre volte quello dei suoi colleghi maschi. La sua rappresentazione allegorica rappresentava solo una delle tante “virtù“ dipinte per commemorare le qualità del “Divino Michelangelo“. E aveva la faccia di Artemisia.
In che modo le relazioni fiorentine di Artemisia hanno dato slancio alla sua carriera? La sua inclinazione è stata un punto di svolta? Le “virtù” di Michelangelo si applicano alle artiste storiche e al loro contesto?
Il webinar, ispirato all'eredità di Michelangelo e all’inclinazione artistica di Artemisia, avrà inizio alle 12.30pm (ET) sulla piattaforma Zoom. Sarà introdotto da Cristina Acidini, presidente di Casa Buonarroti, e si svolgerà all'interno della galleria in cui vive ancora la figura angelica di Artemisia. La conservatrice Elizabeth Wicks intervisterà l'autrice Linda Falcone, direttrice di Advancing Women Artists. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi