“Trash”: l’IIC Los Angeles rende omaggio alla Giornata della Terra 2021

LOS ANGELES\ aise\ - In occasione della Giornata della Terra 2021 e nell’anno del partenariato fra Regno Unito e Italia per la 26ma Conferenza delle Parti sulla Convenzione ONU sul cambiamento climatico (COP26), l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles presenta con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed in collaborazione con AL ONE srl, Britweek Los Angeles, The Lab Mag and Laboratory Arts Collective, il lungometraggio di animazione TRASH (Italia 2020 88') diretto da Luca Della Grotta e Francesco Dafano. Accompagnato da una esclusiva video presentazione dei due registi, TRASH affronta il tema attuale ed universale del riciclo dei rifiuti e di come ciascuno possa fare la differenza.
Piccolo gioiello di animazione made in Italy, adventure movie che unisce divertimento e mission educativa, Trash si rivolge alle giovani generazioni, e non solo, con un messaggio positivo sul riciclo in particolare e sulle seconde possibilità. Protagonisti un gruppo rocambolesco di “rifiuti”, oggetti dismessi alla ricerca di un nuovo scopo che dia un senso alla loro vita. Slim, scatola di cartone logora, Bubbles, bottiglia da bibita ammaccata, si ritrovano sul pavimento di un mercato, destinate al secchio della spazzatura. A sorpresa incontrano il piccolo Spark, confezione vuota di batteria che mostra sul retro il logo del riciclo. Simbolo questo che Bubbles riconosce come quello della Piramide magica, quel posto di cui fra i rifiuti si favoleggia come l'unico in cui potrebbero ritrovare una seconda vita. Insieme ad altri scarti i tre protagonisti escono dal mercato ed iniziano la loro avventura sulla strada, scansando nemici come i Risucchiatori di immondizia e i terribili Predatori. Lungo la via cercano di portare a termine la loro impresa trovando alleati e traditori.
Per ottenere il codice di accesso al film e riservare una poltrona nel cinema virtuale di Mymovies.it è necessario pre-registrarsi qui. Il film, in inglese, è accompagnato da uno speciale video introduttivo dei registi Della Grotta e Dafano. Produzione Al-One srl Diretto da Luca della Grotta e Francesco Dafano Distribuito da NOTORIOUS PICTURES.
Dal 22 aprile al 30 maggio 2021 sarà possibile inoltre visitare l’omonima mostra virtuale TRASH che accompagna il film, e scoprire con i suoi personaggi ciò che tutti noi possiamo fare per proteggere il nostro ambiente. La mostra è composta da oltre 200 opere, inclusi disegni, storyboard e una selezione di materiale video che illustrano le fasi creative di un film di animazione in 3D.
L'esperienza digitale si completa infine con il videogioco educativo Trash and the Magic Pyramid, che propone all’utente l’abitudine alla divisione sistematica dei rifiuti domestici seguendo le corrette regole del riciclo. Scaricabile su dispositivi iOS e Android all’interno della mostra virtuale o direttamente dal sito dell’IIC. (aise)