VIVACISSIMO SUONO ITALIANO: ALL’IIC DI SYDNEY IL RECITAL PER PIANOFORTE DEL DUO PAOLA BIONDI - DEBORA BRUNIALTI

VIVACISSIMO SUONO ITALIANO: ALL’IIC DI SYDNEY IL RECITAL PER PIANOFORTE DEL DUO PAOLA BIONDI - DEBORA BRUNIALTI

SYDNEY\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Sydney prosegue con il ciclo di concerti Vivacissimo Suono Italiano, ciclo reso possibile grazie alla collaborazione con il CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica, ente nato nel 1978 con lo scopo di contribuire allo sviluppo e alla promozione all’estero della musica italiana colta, classica e contemporanea.
Il quarto concerto della serie si terrà l’11 ottobre, alle ore 18.00, nella sede di York Street, e vedrà la presentazione di un concerto per pianoforte a quattro mani con il Duo Paola Biondi - Debora Brunialti, le quali presenteranno un programma di musiche di Sollima, Gershwin, Bollani, Canonici e Mozart/Buttal.
Paola Biondi e Debora Brunialti studiano e si diplomano con Lidia Arcuri presso il Conservatorio N. Paganini di Genova; si perfezionano in seguito con Alfons Kontarsky al Mozarteum di Salisburgo, Dario de Rosa e Maureen Jones alla Scuola di Musica di Fiesole e Katia Labeque all’Accademia Chigiana di Siena. Dopo il loro debutto al Conservatorio di Sydney e nella storica Sala Rachmaninoff del Conservatorio Tchaikovsky di Mosca iniziano la loro carriera che le porta a suonare per i più importanti Festival ed Associazioni Nazionali ed Internazionali effettuando tournée in tutto il mondo.
Lavorano a stretto contatto con diversi compositori contemporanei divenendo destinatarie delle loro opere, tra questi Hugues Dufourt, Azio Corghi, Francesco Antonioni e Michele dall’Ongaro; in ambito jazzistico sono interpreti di Stefano Bollani, Uri Caine e Giorgio Gaslini. Collaborano con l’Ensemble Naqqara di Maurizio Ben Omar ed il Mascoulisse quartet. Amano interagire con il teatro. Insieme a Bustric (Sergio Bini) realizzano diversi spettacoli quali “Nuvolo e Musica”, “Varieté degli animali”, “Il Magico piccolo Principe” e “Pinocchio”. Con Guido Barbieri creano lo spettacolo “Ottanta” che ha debuttato nella stagione della Gog 2017/18. Tengono numerosi concerti per la Rai (Radio 3 Suite, I concerti al Quirinale).
Hanno inciso per la Dynamic composizioni del ventesimo secolo ottenendo riconoscimenti presso le più prestigiose riviste musicali, mentre per Amadeus hanno registrato il Concerto per due pianoforti ed orchestra di F. Poulenc. Del 2016 è la pubblicazione del CD “Between Earth and Heaven” della Continuo Records con musiche di Aurelio Canonici, e nel giugno 2017 è uscito con Suonare News (in collaborazione con il CIDIM) il loro ultimo CD con musiche di Mozart/Grieg, Debussy, Ravel e Gershwin.
Le due virtuose trasformano la musica in energia vitale, il loro messaggio è trasmettere onde di armonia e unione. Superando barriere di tempo e luogo, si rivolgono al potere comunicativo della musica per promuovere equilibrio e positività. Hanno un’intensa attività artistica e partecipano ad iniziative di carattere umanitario, in particolare con il loro progetto delle tre AAA, Amore Allegria Armonia. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi