XIX SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO/ A MONTREAL LA PRIMA GIORNATA DELLO STUDENTE DI LINGUA ITALIANA

XIX SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO/ A MONTREAL LA PRIMA GIORNATA DELLO STUDENTE DI LINGUA ITALIANA

MONTREAL\ aise\ - In occasione della XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, dedicata quest’anno a "L’italiano sul palcoscenico", l’Istituto Italiano di Cultura di Montreal, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed insieme al Consolato Generale d’Italia a Montréal presenta la Prima Giornata dello studente di lingua italiana.
Protagoniste dell’iniziativa, che si terrà martedì 22 ottobre, a partire dalle ore 18.00, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura, saranno le quattro le studentesse d’italiano Lisette Girouard, Marie-Hélène Jarry, Elisabet Rafols e Veronica Redgrave, che terranno altrettante conferenze, tutte sul tema "Lingua e teatro dall’antica Roma all’Italia contemporanea".
La serie di conferenze, ideata e coordinata dalla docente Sara D’Isanto, celebra la "Prima giornata dello studente di lingua italiana" in cui lo studente d’italiano diviene protagonista dell’evento stesso, secondo gli orientamenti della glottodidattica. In genere, lo studente di una lingua straniera, sotto la guida del docente, conserva il ruolo di “primo attore” del proprio processo di apprendimento.
Il programma all’Istituto sarà così articolato: Lisette Girouard interverrà su "Teatro e società nell’antica Roma", Marie-Hélène Jarry su "Le donne nel teatro romano: tra assenza e presenza", Elisabet Rafols su "La satira nella Roma antica e in Dario Fo" e Veronica Redgrave su "La maschera nel teatro: dall’antichità alla Commedia dell’arte".
Lisette Girouard ha curato, insieme a Nicole Brossard, L’Anthologie de la poésie des femmes au Québec. Ha insegnato letteratura al Collège de Maisonneuve. Attualmente pensionata, dedica il suo tempo allo sport, al giardinaggio, alle arti visive, al cinema e, soprattutto, allo studio della lingua e cultura italiane.
Marie-Hélène Jarry è nata a Montréal, dove vive tuttora. Dopo gli studi in lettere (laurea conseguita a McGill University e specializzazione all’Université de Sherbrooke), ha lavorato come traduttrice per il governo canadese per diversi anni. Allo stesso tempo, ha pubblicato diversi album per ragazzi e romanzi brevi, due dei quali sono stati selezionati per i premi Peuplier (2018) e Tamarac Express (2019) dell’Association des bibliothèques de l’Ontario. Partecipa ad attività di lettura e di animazione di libri per i bambini. Attualmente in pensione, si dedica ai corsi di lingua italiana e allo studio della fisarmonica.
Elisabet Rafols è traduttrice letteraria dall’inglese, francese e spagnolo al catalano. È partita da Barcellona negli anni Novanta per trasferirsi in Saskatchewan. Quattro anni fa, ha cominciato il suo ritorno verso l’est, fermandosi a Montréal. È studentessa di lingua italiana a livello avanzato e il suo sogno è tradurre anche dall’italiano.
Veronica Redgrave ha studiato Storia dell’arte alla Queen’s University. Negli ultimi 35 anni, ha gestito un’azienda di marketing e ha lavorato con clienti di prestigio, tra i quali Gucci e Brunello Cucinelli. Ha vinto il contratto per il lancio dello spettacolo della Cappella Sistina a Montréal. Inoltre, è giornalista e i suoi articoli vengono pubblicati in riviste come "Vie des Arts", "Huffington Post Québec" e "Stile". Da dieci anni, si occupa di scrivere articoli su costumi e società contemporanea.
Sara D’Isanto è originaria della provincia di Napoli, dove ha vissuto fino al 1991, anno in cui si è trasferita con la famiglia in Umbria. Ha svolto i propri studi all’Università degli Studi di Perugia, specializzandosi in ricerca e programmazione delle politiche sociali. Nel 2013 si è trasferita a Montréal, dove ha iniziato a insegnare l’italiano come lingua straniera e, nel 2016, ha conseguito all’Università Ca’ Foscari di Venezia il Master di II livello in "Organizzazione dei corsi di lingua e cultura italiane". Attualmente, oltre all’insegnamento, progetta e realizza eventi di promozione della lingua e cultura italiana. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi